giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
16.03.2017 Avvenire schizofrenico
Due brevi: una neutra, l'altra disinforma contro Israele

Testata: Avvenire
Data: 16 marzo 2017
Pagina: 15
Autore: la redazione di Avvenire
Titolo: «Con l'auto contro civili: uccisa una palestinese Gerusalemme - Commissione accusa Israele di 'apartheid'»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 16/03/2017, a pag. 14-15, le brevi "Con l'auto contro civili: uccisa una palestinese Gerusalemme", "Commissione accusa Israele di 'apartheid' ".

Avvenire si conferma un giornale affetto da schizofrenia. Oggi pubblica due brevi su Israele: una sull'ennesimo rapporto contro Israele presentato all'Onu, che riporta correttamente la notizia; l'altra su un attentato ieri presso Betlemme. La notizia dell'attentato è completamente rovesciata: prima si insiste sulle conseguenze (la risposta israeliana) e poi sulla causa (l'attentato). Inoltre viene sottolineato che la terrorista "era anche incinta", come se si trattasse di un'attenuante.

Il fatto che i terroristi mandino una donna incinta a uccidere dovrebbe essere una notizia riportata da tutti i quotidiani e commentata per quello che è, mentre l'unico contributo che compare sulla stampa italiana è quello su Avvenire, che peraltro disinforma.

Ma gli errori di Avvenire non finiscono qui: in realtà, come conferma la stampa israeliana, non era la terrorista a essere incinta ma una delle vittime, una donna israeliana attualmente ricoverata dopo le gravi ferite subite.

Ecco gli articoli:

Risultati immagini per avvenire logo

"Con l'auto contro civili: uccisa una palestinese Gerusalemme"

Ancora sangue in Medio Oriente. È morta la donna palestinese rimasta ferita da soldati israeliani che hanno aperto il fuoco contro la sua auto, nel tentativo di fermarla mentre travolgeva alcuni israeliani alla fermata del bus a sud di Betlemme. Lo hanno riferito fonti palestinesi e dello Stato ebraico, secondo cui nel tentato attacco della donna, che era anche incinta, sono rimaste ferite tre persone.

"Commissione accusa Israele di 'apartheid' "

Immagine correlata

Una nuova bufera diplomatica è all'orizzonte nei già difficili rapporti tra il governo israeliano e le Nazioni Unite, dopo quella con l'Unesco dell'autunno scorso. Una commissione dell'Onu composta da soli Paesi arabi e dall'Autorità palestinese ha infatti presentato un rapporto in cui accusa Israele di «apartheid contro i palestinesi e invita tutti i governi ad adottare le iniziative della campagna internazionale per «il boicottaggio, i disinvestimenti e le sanzioni contro lo stesso Israele. Il rapporto potrebbe provocare nuove dure reazioni da parte del premier israeliano Benjamin Netanyahu, che in ottobre decise la sospensione di ogni rapporto con l'Unesco. Il rapporto è stato presentato a Beirut dall'Escwa, la Commissione economica e sociale dell'Onu per l'Asia occidentale che equivale in pratica ad un feudo arabo: è infatti composta da 17 Paesi arabi. Il portavoce del ministero israeliano degli Esteri, Emmanul Nachshon ha definito le accuse "nauseabonde".

Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT