venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
12.08.2016 Avvenire insiste, ma il silenzio non è una risposta ad Auschwitz
Non bastano i silenzi di Pio XII durante la Shoah?

Testata: Avvenire
Data: 12 agosto 2016
Pagina: 16
Autore: la redazione
Titolo: «Il messaggio silenzioso del Papa nel campo nazista tedesco di Auschwitz»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 12/08/2016, a pag. 16, la breve "Il messaggio silenzioso del Papa nel campo nazista tedesco di Auschwitz".

Avvenire riprende oggi le dichiarazioni del cardinale Koch già pubblicate ieri e commentate da IC (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=1&sez=120&id=63408).

Di silenzi la Chiesa Cattolica è stata protagonista anche in passato. Quelli di Pio XII durante la Shoah non vanno dimenticati. Suo prosecutore ideale è oggi Papa Francesco, che in visita ad Auschwitz non è riuscito a trovare parole, preferendo rimanere muto. Non aveva niente da dire sulla connivenza delle gerarchie ecclesiastiche durante la Shoah, sull'antisemitismo diffuso per secoli dalla Chiesa, sulla sua scelta di inazione durante la retata di ebrei romani il 16 ottobre 1943, a poche centinaia di metri da San Pietro?

Ecco la breve:

Immagine correlata
Il cardinale Kurt Koch

Immagine correlata
Papa Francesco

E' stata intitolata "Messaggio da Auschwitz" l'intervista con cui il cardinale svizzero Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e della Commissione per i rapporti con l'ebraismo, ha commentato sull' Osservatore Romano la visita effettuata dal Papa ad Auschwitz durante la recente Gmg. Come noto «nel campo nazista tedesco di concentramento e sterminio», secondo la definizione ufficiale approvata dall'Unesco (e non «polacco», come erroneamente indicato ieri), Francesco ha scelto di non parlare.

«Il silenzio è un messaggio - ha sottolineato Koch -, ben conosciuto anche dagli ebrei. Del resto, parlare dell'orribile situazione vissuta da milioni di uomini e donne durante la follia di quegli anni non è mai facile. Però è importante essere presenti e pregare». Così come è necessario andare alla radice dell'orrore, della verità storica di quel periodo, in cui i nazisti tedeschi costruirono, sul suolo polacco, Auschwitz-Birkenau, tristemente noto come uno dei luoghi simbolo della Shoah.

Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT