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Avvenire Rassegna Stampa
16.12.2010 Come disinformare su Gerusalemme
Lo insegna il quotidiano della CEI in due paginate contro Israele

Testata: Avvenire
Data: 16 dicembre 2010
Pagina: 3
Autore: Luigi Geninazzi - La redazione di Avvenire
Titolo: «Gerusalemme, guerra agli insediamenti - Zona archeologica? Soltanto una scusa - La città, santa e divisa»

Riportiamo da AVVENIRE del 15/12/2010, a pag. 3, l'articolo di Luigi Geninazzi dal titolo " Gerusalemme, guerra agli insediamenti ", a pag. 4, la sua intervista a Meron Rapoport dal titolo "  Zona archeologica? Soltanto una scusa", l'articolo dal titolo "  La città, santa e divisa".

I tre articoli hanno come unico scopo dimostrare che Israele sta occupando indebitamente Gerusalemme, e che per farlo sta spazzando via la popolazione araba locale. Niente di più lontano dalla verità.
Gerusalemme è diventata la capitale unica e indivisibile dopo che Israele ha vinto la guerra del '67. Da allora l'accesso ai luoghi sacri è garatito a tutti. Non era lo stesso prima, quando Gerusalemme era sotto l'amministrazione giordana.
Per quanto riguarda gli sfratti di alcune famiglie arabe, essi non sono dovuti all'etnia degli abitanti, ma al fatto che quelle case erano dip proprieta di ebrei, scacciati dai giordani fini alla guerra del '67. Dopo essersi rivolte a un tribunale hanno ottenuto il diritto a tornare a casa loro. Agli 'sfrattati' vengono offerti risarcimenti e sistemazioni alternative. Ma Geninazzi non lo scrive.
Contrariamente a quanto sostiene Rapoport (giornalista di Haaretz intervistato da Geninazzi), la Città i David non è un falso storico e le case palestinesi vengono abbattute solo se abusive, proprio come succederebbe in qualunque Paese del mondo. Verrebbero demolite anche se fossero di proprietà di ebrei.

Ecco i pezzi:

Luigi Geninazzi : "  Gerusalemme, guerra agli insediamenti "


Gerusalemme, il Kotel

I turisti che scendono le ampie gradinate e s’inoltrano nei tunnel sotterranei della "Città di David" sono visibilmente emozionati. «Questo è il luogo dove tutto ha avuto inizio», spiega la giovane guida citando passi della Bibbia. Le mura della città vecchia sono alle nostre spalle: la "Città di David" sorge a ridosso del Monte del Tempio, su una piccola collina bucata dagli scavi per riportare alla luce le vestigia di quel che viene ritenuto il nucleo più antico della capitale. Il sindaco, sostenuto dal governo, intende realizzare qui un grande parco archeologico che prenderà il nome di "Giardino del Re". E per farlo è deciso ad abbattere 88 case del quartiere palestinese di Silwan. «Finora hanno consegnato ventidue ordini di demolizione, hanno già raso al suolo cinque abitazioni», ci dice Fakhri Abu Diab, uno dei destinatari. Mostra con aria affranta il pezzo di carta con cui il municipio gli ha intimato lo sgombero. «Sono arrivati cinque uomini armati in assetto di guerra – racconta – hanno rotto il vetro della porta, mi hanno trattato come un delinquente». Dal quel giorno i suoi cinque nipotini lo guardano con sospetto: «Nonno, cosa hai fatto di male? Perché ci vogliono cacciare?». Fakhri non si rassegna, così come gli altri 1.500 palestinesi che subiranno il suo stesso destino. Proprio di fronte alle ruspe che dovranno spianare la zona hanno eretto un tendone che vorrebbe essere il quartier generale della resistenza. Campeggia una scritta: «Re David si batteva per gli oppressi, adesso nel suo nome distruggono le nostre case». Silwan è un intrico di viuzze e case basse ammucchiate disordinatamente sotto il Monte degli Ulivi, una favela che detiene il record della povertà e della disoccupazione, con un’altissima densità abitativa, oltre 50mila persone. Da qualche anno vi si sono insediati 400 ebrei ultra-ortodossi le cui case sono sorvegliate da poliziotti e guardie private (pagati con fondi pubblici). Girano per le strade dissestate e polverose del quartiere su grossi Suv coi vetri oscurati e protezioni di ferro per proteggersi dai lanci di pietre. Quasi ogni giorno esplode la collera dei ragazzi palestinesi con conseguenti sassaiole. La chiamano "la piccola Intifada di Silwan", contro cui le autorità israeliane non esitano a usare le maniere forti. Nell’ultimo anno la polizia ha fermato e interrogato più di 1.200 ragazzi, non risparmiando loro insulti e percosse. Anche su bambini sotto i 12 anni, è l’accusa lanciata da un gruppo di medici e psicologi israeliani in una lettera aperta al presidente Shimon Peres. Silwan rappresenta la punta avanzata della strategia di penetrazione ebraica nei quartieri arabi di Gerusalemme Est, rivendicata dai palestinesi come futura capitale del loro Stato. Ricche associazioni ultra- ortodosse comprano o reclamano edifici nella parte orientale della città. La più famosa è "Elad", il cui presidente David Beeri lavora in stretto contatto con la municipalità di Gerusalemme e gestisce il turismo archeologico. Poi c’è l’organizzazione "Ateret Cohanim", specializzata nell’acquisto e nell’esproprio delle case palestinesi. In genere, utilizza dei prestanome e viene allo scoperto solo dopo che il venditore se n’è andato all’estero per sfuggire alla vendetta degli abitanti del quartiere. Si moltiplicano le battaglie legali che finiscono quasi sempre con il tribunale israeliano che dà ragione agli acquirenti. Per Udi Ragones, portavoce di "Elad", è tutto assolutamente normale. «In Israele c’è libertà – risponde serafico alle obiezioni –. Nessuno proibisce a un arabo di comprare casa a Gerusalemme ovest. Perché allora impedire ad un ebreo di acquistare a Gerusalemme est?». Nuclei d’insediamento ebraico sono ormai presenti in tutti i quartieri orientali, perfino in cima al Monte degli Ulivi, dove è stata issata una gigantesca bandiera d’Israele. «Neppure alla Knesset ne hanno una così grande», commenta il vecchio Abu Shain, che abita lì a fianco. E dove risulta difficile comprare scatta l’ordine d’esproprio. Nel quartiere di Sheikh Jarra, pochi metri al di là della Linea Verde, sono già 28 le famiglie palestinesi che hanno ricevuto lo sfratto. Come gli al-Gawi, arrivati qui nel 1956 in fuga da Haifa. La Corte non ha riconosciuto la validità dei loro documenti, risalenti al mandato giordano, ed ha attribuito la proprietà ai discendenti di una famiglia ebrea che abitava qui prima del 1948. Scortati dalle forze dell’ordine hanno preso possesso dell’edificio su cui hanno scritto trionfanti: «I figli sono tornati a casa!». La tensione è palpabile, alterchi e scontri sono all’ordine del giorno. «Se loro hanno diritto di riprendersi quel che avevano prima che venisse fondato lo Stato d’Israele, allora anche noi vogliamo riavere le case che siamo stati costretti a lasciare ad Haifa e a Jaffa», protestano i palestinesi di Sheik Jarra, che temono di venir cacciati una seconda volta. Ma da queste parti non esiste il principio di reciprocità. L’obiettivo evidente è quello di riequilibrare la demografia, aumentando la presenza ebraica nella zona araba. Una strategia di svuotamento progressivo dei quartieri palestinesi che s’accompagna alla costruzione di nuovi insediamenti israeliani nell’area che circonda Gerusalemme Est. Il negoziato con i palestinesi è bloccato, la moratoria sulle colonie proposta da Obama non è stata finora accettata dal governo Netanyahu, e così sono ripartiti i progetti edilizi che prevedono 625 nuovi appartamenti nella colonia di Pisgat Zeev, a nordest della capitale, e 130 nuovi alloggi a Gilo, verso sud-est. La domanda è elevata, anche perché chi sceglie d’abitarvi gode di forti agevolazioni fiscali e non paga tasse sulla casa e sui terreni. Ma per il governo israeliano non si tratta di colonie, bensì di nuovi quartieri all’interno del perimetro di Gerusalemme capitale. Il premier Netanyahu lo ha spiegato in un intervento di qualche mese fa all’Aipac (il Comitato per gli Affari Pubblici Israelo-Americani). «Il popolo ebraico costruì Gerusalemme 3.000 anni fa e continua a costruirla ancora oggi. Gerusalemme non è un insediamento, è la nostra capitale», ha detto il leader israeliano, ricordando che su questo punto il suo esecutivo ha mantenuto la politica dei governi precedenti, tanto laburisti che della destra Likud, e che l’annuncio di nuove abitazioni non viola nessuno degli impegni. «Tutto il mondo sa che questi quartieri (dove Israele pianifica le costruzioni) saranno parte di Israele in qualunque accordo di pace. Pertanto, costruire in quelle zone non impedisce la possibilità di una soluzione a due Stati», ha ribadito Netanyahu. Ma i palestinesi non sono d’accordo. «Il disegno è chiaro: si vuole separare definitivamente la zona orientale della città dall’entroterra, rompendo la continuità etnica e culturale tra Gerusalemme Est ed i Territori palestinesi, dove sorgono Ramallah e Betlemme – è la spiegazione di Khalil Tofakgi, già negoziatore palestinese negli anni Novanta ed esperto d’urbanistica. – Il futuro Stato palestinese? Nella migliore delle ipotesi sarà un insieme di cantoni collegati da stretti corridoi in mezzo a vasti insediamenti ebraici». "Al Quds", la Gerusalemme araba, non ne diventerà mai la capitale. A Silwan e a Sheikh Jarra lo sanno bene. Non per nulla alle finestre delle case minacciate di sgombero hanno appeso le bandiere della Turchia, il Paese di Erdogan divenuto l’ultimo improvvisato avvocato della causa palestinese.

Luigi Geninazzi : "  Zona archeologica? Soltanto una scusa"


Meron Rapoport

« È il campo di battaglia della memoria ». Così aveva definito Gerusalemme Amos Elon, uno dei più noti scrittori israeliani, morto in Italia l’anno scorso. Una battaglia che negli ultimi tempi si combatte sul terreno metro per metro, con piani edilizi dove s’intrecciano in modo inestricabile scelte politiche e religiose. Ne parliamo con Meron Rapoport, esperto israeliano del problema palestinese, giornalista indipendente e firma prestigiosa dapprima del quotidiano Yediot Ahronot ed oggi di Haaretz. Per conto dell’associazione "Ir Amin" (Città delle nazioni), ha pubblicato un’approfondita indagine su Silwan dal titolo «Affari nell’ombra ». Signor Rapoport, come valuta le ragioni storiche e archeologiche che, secondo le autorità comunali di Gerusalemme, giustificano l’ampliamento del sito che prende il nome di "Città di David"? Si tratta indubbiamente di un sito di grande interesse archeologico per una città come Gerusalemme. Gli scavi hanno riportato alla luce costruzioni dell’epoca dei Cananei e qualcosa risalente al regno di Giudea. Ma va riconosciuto onestamente che non si è trovato nulla del periodo di Re David e neppure di Re Salomone. L’enfasi che viene messa sulla "Città di David" come l’antica culla d’Israele è del tutto fuori luogo. Si tratta di un grossolano falso storico che maschera un’evidente operazione politica. A quale scopo? La posta in gioco è la città vecchia e la zona adiacente. Il quartiere di Silwan, in particolare le case che si ritrovano nell’area denominata al-Bustan dove dovrebbe sorgere il nuovo parco archeologico "Giardino del Re", rappresentano un ostacolo alla continuità territoriale fra la città vecchia e gli spazi aperti che vi stanno attorno. Israele ha sempre rivendicato la sovranità su tutta Gerusalemme, anche sulla parte araba che non gli è riconosciuta dalla comunità internazionale. Con il nuovo piano edilizio, che prevede la demolizione di molte case palestinesi, quel principio di sovranità diventa un fatto compiuto. Insomma, se ho ben capito, lei denuncia una seconda annessione di Gerusalemme Est dopo quella del 1967... Proprio così. Ma non c’è nessuna novità, è da quarant’anni che i governi israeliani mirano ad impedire l’eventualità della divisione di Gerusalemme in un futuro accordo di pace coi palestinesi. E per l’estrema destra israeliana oggi al potere è anche un modo per far saltare il tavolo del negoziato. La vicenda di Silwan e più in generale l’espansione ebraica a Gerusalemme Est non hanno trovato finora grande eco a livello internazionale. Come lo spiega? Se ne parla poco anche nel mio Paese. Per la stragrande maggioranza dei miei connazionali Gerusalemme capitale indivisibile d’Israele è un dato di fatto, non si discute. Per molti il problema palestinese coincide con l’occupazione dei Territori, pochi s’interessano di quel che succede ai palestinesi di Gerusalemme. C’è molta confusione sull’argomento, già dentro Israele. Figurarsi a livello internazionale.

" La città, santa e divisa "


Gerusalemme

Sacra per ebrei, cristiani e musulmani, Gerusalemme è sempre stata la città più contesa del mondo. Dopo la proclamazione dello Stato d’Israele nel 1948, in seguito alla guerra scoppiata con il mondo arabo, si giunse ad una spartizione di fatto della città lungo la cosiddetta Linea Verde: gli israeliani ottenevano il controllo sulla parte occidentale di Gerusalemme, i giordani su quella orientale. Con la guerra del 1967 Israele occupa i territori oltre la Linea Verde ed amplia l’area municipale di Gerusalemme, annettendo il settore giordano ed un vasto semicerchio di circa 70 kmq con diversi villaggi palestinesi. Si tratta di un’area che si estende verso Ramallah e Betlemme, solitamente denominata come Gerusalemme Est. Il 30 luglio del 1980 l’intera città viene proclamata dal parlamento israeliano «capitale unica e indivisibile» dello Stato ebraico. Una decisione che l’Onu, con la Risoluzione 478, qualifica come «una violazione della legge internazionale», rifiutando di riconoscere l’annessione israeliana della parte orientale della città, rivendicata dai palestinesi come capitale del loro futuro Stato. Da allora si sono moltiplicati gli insediamenti ebraici nella zona araba. Per il governo israeliano si tratta di "nuovi quartieri" della capitale. Per la comunità internazionale invece sono "colonie", esattamente come quelle edificate in Cisgiordania. Secondo gli ultimi dati Gerusalemme conta 760mila abitanti, di cui 492mila ebrei e 268mila palestinesi. Ma ben 200mila ebrei risiedono a Gerusalemme Est, in mezzo alla popolazione araba.

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