Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Gent.ma sig.ra Fait, Nel corso della trasmissione "Nuovi Eroi" andata in onda ieri sera su Rai Tre è stata presentata la storia di un immigrato marocchino che tempo fa ha salvato una donna vittima di un pestaggio. Nulla da eccepire sul fatto in sé, ma uno degli intervistati ha detto testualmente: "Chi salva una vita salva il mondo intero, come sta scritto nel Corano." Ora a me risulta che questa sia una frase del Talmud. Sottolineo il fatto che non si trattava di una ripresa dal vivo, bensì di una registrazione. Possibile che nessuno abbia sentito il dovere di rettificare questa affermazione? O forse la frase nel Corano c'è (mi sembra improbabile ma sono innumerevoli le cose che ignoro)? E se fosse questo il caso non sarebbe stato comunque di buon gusto citare la fonte? Dubbio amletico: trattasi solo di ignoranza o è un modo neanche troppo sottile per fare propaganda? Cordiali saluti e shalom,
Elena Albertelli Trieste
Gentile Elena,
naturalmente lei ha ragione, quelle parole sono scritte sul Talmud ma da qualche annetto qualcuno le ha attribuite al Corano e da quel momento, non si riesce più a ripristinare la verità. Personalmente l'ho scritto un'infinità di volte, ho rettificato, mi sono arrabbiata, ho detto, scritto e ripetuto che "Chi salva una vita salva il mondo intero" è una frase del Talmud di Babilonia. Niente da fare, è come parlare al muro. Non si tratta solo di ignoranza, si tratta di propaganda, esattamente come la storia di Gesù palestinese. Tutto quello che può negare l'ebraismo e la storia viene accettato dai più.