venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Turchia: la diplomazia di Israele e la politica criminale di Mogherini 31/08/2018

Gentile Deborah, La situazione in Turchia è estremamente peggiorata da quando governa il partito akp legato ai fratelli musulmani. Dal punto di vista di Israele quanto conviene mantenere le relazioni diplomatiche con un tale paese? Sarebbe poco saggio rompere definitivamente con un governo amico dei terroristi? Cosa perderebbe Israele se facesse una simile scelta me lo chiedo ormai da un bel pò di tempo... Invece riguardo la Nato, fossi in Trump proporrei la cacciata della Turchia dall'organizzazione. Gli Stati Uniti hanno la forza per sopperire alla perdita delle basi in Turchia penso...

Shalom,
Marco Magni

Gentile Marco,

Da quando in Turchia comanda Erdogan i rapporti con Israele sono stati molto difficili fino alla rottura dopo l'episodio della Mavi Marmara poi ricucita alla meno peggio a causa dello zampino di Barak Obama. Lo spostamento dell'Ambasciata americana a Gerusalemme ha ridotto le relazioni tra i due paesi ai minimi termini. La diplomazia è un affare complicato e credo che Natanyahu, da fine politico e diplomatico quale è, sappia esattamente cosa conviene a Israele. Forse, rompendo con la Turchia, aumenterebbe il terrorismo, forse le relazioni diplomatiche, per quanto difficili, potrebbero essere allo stesso tempo un freno al finanziamento del terrorismo di Hamas. Fosse per me la Turchia dovrebbe già essere fuori dalla NATO ma, soprattutto, dovrebbe entrarvi Israele che al momento è solo partner e non membro. In questo teatro di relazioni internazionali entrano come attori pericolosi anche l'Europa e l'Iran.
La brutta notizia è che Federica Mogherini ha ripreso il discorso di far entrare la Turchia in Europa e questa sarebbe la vera tragedia per tutto l'Occidente.

Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT