venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Quel brutto pezzo di Scaglione 18/05/2018

Gentilissima Signora Fait,
l’articolo odierno di Fulvio Scaglione merita molte critiche. Tuttavia, non ha senso domandare perché nessuno proponga di fare della Mecca o della Città del Vaticano una ‘città aperta’ (per usare le parole di IC) o, piuttosto, un ‘corpus separatum’ amministrato dall’ONU (secondo l’originario disegno del 1947 per Gerusalemme). Solo Gerusalemme è sacra a tre religioni (so che oggi, da parte di studiosi e commentatori ebrei, si cerca di negare che lo sia per i musulmani, ma tendenzialmente sono del parere di lasciare a ciascuna confessione religiosa stabilire che cosa per essa sia o no sacro; in ogni caso, è sacra per i cristiani più di Roma o di qualunque altro luogo sulla Terra), mentre La Mecca è sacra solo per i musulmani e la Città del Vaticano ha valore religioso solo per i cattolici. L’idea di Gerusalemme come ‘corpus separatum’ nacque come mezzo per mettere alla pari le diverse nazionalità e confessioni religiose presenti nella città ed è morta per la scelta scellerata di parte araba di rifiutare il piano di spartizione della Palestina e scatenare una guerra di annientamento contro il neonato Stato di Israele. In effetti, l’esempio della creazione della Città del Vaticano all’interno di Roma potrebbe suggerire ad israeliani e palestinesi qualche idea su come regolare i propri rapporti, ma, naturalmente, ciò esige in primo luogo che i palestinesi rinuncino all’idea di costituire una minaccia mortale permanente per i vicini. Dopotutto, la cosa da noi funziona perché nessuno spara da o verso le Mura Leonine.
Con i più cordiali saluti,

Annalisa Ferramosca

P.S.: Nei giorni e settimane passati, IC ha più volte criticato l’uso di espressioni come ‘falco’ per esponenti politici israeliani o favorevoli ad Israele o ‘pugno di ferro’ contro rivoltosi e terroristi vari. Ma perché dobbiamo cedere al cliché che una ‘colomba’ sia meglio di un ‘falco’? E perché mai gli aggressori dovrebbero essere accolti con tè e pasticcini? E’ davvero inevitabile lasciare la definizione del linguaggio in esclusiva ai sostenitori di una determinata visione del mondo?

Gentile Annalisa,

 Ovviamente la proposta di IC di fare della Mecca e della Citta del Vaticano "città aperta" era solo una provocazione perchè, come lei dice giustamente, solo Gerusalemme è sacra a tre religioni. A questo punto mi viene spontaneo scrivere un "purtroppo" perchè questa è stata politicamente e anche spiritualmente la sua disgrazia. Io faccio un altro tipo di ragionamento, Gerusalemme è politicamente la capitale dello stato di Israele, questo non impedisce, anzi, che religiosamente sia il centro spirituale di tre fedi. Davvero non capisco perchè questa realtà non debba essere accettata, non solo dagli arabi ma anche dal Vaticano e da quasi tutti gli stati del mondo. E' provato che le tre religioni possonoi essere liberamente professate solamente se i luoghi sacri di ciascuna sono in Israele. Sarebbe così semplice se questo fatto importantissimo fosse riconosciuto da tutti. Quando Gerusalemme era occupata dalla Giordania i cristiani non potevano avvicinarsi alle loro chiese se non dopo regolare permesso da parte del Waqf che non sempre lo rilasciava. La maggior parte delle sinagoghe e dei cimiteri ebraici furono distrutti e profanati. Riguardo ai falchi e alle colombe, io preferisco i primi. Le tubanti colombe sporcano, i falchi sono uccelli fieri e coraggiosi.

Shabbat shalom

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=999920&sez=120&id=70643  


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT