venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Un mucchio di bufale, con risposta adeguata 28/12/2017

Circola in questi giorni sul web una foto che contraddice in maniera clamorosa la Sua definizione di Tshal come "l'esercito più coraggioso del mondo. In essa si vedono una ventina e più di soldati israeliani intenti ad arrestare uno spaventatissimo ragazzotto palestinese reo probabilmente di lancio di sassi. Mi è venuto in mente un episodio raccontatomi da mio padre, ex internato in Germania, riferito ai giorni successivi al drammatico 8 settembre allorchè, in una caserma italiana, una cinquantina di soldati tedeschi ebbe la meglio e disarmò milleseicento soldati italiani. Checchè se ne dica, forse il coraggio alloggiava più da quelle parti. Quanto all'altra affermazione, secondo cui il suddetto esercito sarebbe il più potente al mondo, pur capendo la passione nazinalistica, sarebbe interessante sentire il parere di Usa, Russia, Cina ecc. In secondo luogo, perchè continuare a negare che il Cristianesimo non rappresenti una netta cesura con la tradizione mosaica quando giusto oggi, tanto per fare un esempio, la Chiesa cattolica (e domani quella ortodossa) ricorda santo Stefano, il protomartire, ucciso dai suoi compatrioti ebrei proprio perchè considerato apostata e traditore in quanto sostenitore della nuova religione. Del resto definire il Cristianesimo "una bufala propugnata da duemila anni" la dice lunga sull'astio che purtroppo in larghi settori del mondo ebraico continua ad allignare.

Alessandro Bortolami

Gentile signor Bortolami,

 Innanzitutto sul web circola di tutto, anche moltissimi fake, soprattutto riguardo a Israele. L'industria Pallywood ha molti soldi e per girare un fake basta avere delle divise israeliane, farle indossare ai loro attori, filmare e mettere il risultato su Youtube. Cosa ci vuole? C'è sempre chi abbocca e lei ne è l'esempio.
Riguardo al lancio di sassi, in realtà non si tratta di ghiaia ma di pietre di qualche chilo, le assicuro che possono ammazzare una persona, è successo purtroppo. Su Tzahal lei è libero di pensarla come vuole, certo che portare come esempio gli eserciti di paesi con centinaia di milioni di abitanti, o addirittura miliardi come la Cina e relativi mezzi e paragonarli ai 7 milioni di abitanti di Israele, mi pare ridicolo. Tzahal è un esercito piccolo in confronto a quelli da lei citati ma ha una forza che altri non hanno: la certezza che, se per una sola volta non vincessero sul nemico, Israele sarebbe distrutto. Questa è la loro forza, questa è la loro potenza oltre al coraggio enorme dei nostri soldati.
Stefano ucciso dai suoi compatrioti? Si, era considerato un apostata. Vogliamo parlare della "vostra" Santa Inquisizione? Vogliamo raccontare quante persone sono state massacrate dalla Chiesa cristiana? Ha presente i roghi? Beh visto che le piace navigare vada su google e si informi.
Per finire, la bufala non era riferita al cristianesimo come religione ma al fatto che l'avesse fondata Gesù. Questa è la bufala, questo è il falso. Gesù non ha mai abiurato il suo ebraismo, nè lo hanno fatto gli apostoli. E' stato, Saul, Paolo di Tarso a parlare di nuova religione e a diffonderla, fu lui a diventare un missionario e a predicare tra i pagani e i gentili.
Lei scrive dell'astio che circola nel mondo ebraico nei confronti dei cristiani, le posso dire innanzitutto che non è vero, l'astio, se lei lo chiama così, è solo nei confronti del Vaticano e della sua politica antisemita. Del resto, mi dica, come si fa ad amare chi ci odia e ci ha odiati e perseguitati per 2000 anni? 

Shalom 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT