sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Vito Anav
Breaking News Vito Anav
<< torna all'indice della rubrica
L'esercito israeliano salva 800 volontari in Siria 23/07/2018

Immagine correlata

L'esercito israeliano salva 800 volontari in Siria
Breaking News, di Vito Anav

 

Si e` completata con pieno successo , nella notte tra Sabato e Domenica l'operazione di salvataggio di 800 attivisti dell'associazione civile siriana "caschi bianchi" e delle loro famiglie che sono stati portati in salvo in Israele per poi essere trasferiti in Giordania da dove partiranno per Inghilterra, Germania e Canada . L'operazione e` stata eseguita da IDF , su richiesta Americana, Canadese e di alcuni Paesi europei. Gli attivisti sono stati prelevati dalle zone di guerra del Sud della Siria dove stavano correndo immediato pericolo di vita . La prima notizie e` uscita stanotte sui quotidiani tedeschi. Trattasi di 800 volontari dell'associazione di protezione civile "caschi bianchi" , un comunicato del Portavoce Militare IDF riporta: " L'operazione e` stata eseguita poiché risultava chiaro che i volontari e le loro famiglie rischiavano la vita." Il convoglio e` stato trasportato con autobus in Israele e da lì in Giordania scortati da IDF. L'operazione e` stata tenuta strettamente segreta per non far correre ai civili ulteriori pericoli , dopo che l'esercito di Assad ha conquistato gran parte del Golan siriano. Il portavoce del Ministero degli Esteri Giordano , Muhammed El Hayad ha dichiarato:" La Giordania ospitera` per motivi umanitari i volontari per tre mesi e poi essi e le loro famiglie verranno trasferiti nei Paesi che si sono impegnati a riceverli."

L'Associazione "Caschi Bianchi" conta circa 3000 volontari che si occupano di protezione civile ed e` stato fondato nel 2013 . In migliaia di operazioni in zone di guerra hanno salvato piu` di centomila civili, come riporta la portavoce del Dipartimento di Stato USA. L'Associazione e` sostenuta con aiuti economici e con la fornitura di materiali da Inghilterra, Olanda,Danimarca, Germania , Giappone e Stati Uniti. L'Associazione e` stata definita da Assad "associazione terroristica" e da questo deriva il pericolo che stavano correndo i volontari e le loro famiglie con l'avvicinarsi della definitiva conquista di Kuneitra da parte dell'esercito siriano.

Fonte: Portavoce Militare IDF, Dipartimento di Stato USA, giornali tedeschi, Governo Giordano, TV israeliana e giordana.
Riportato da Vito Anav

Immagine correlata
Vito Anav


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT