Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Benjamin Weinthal
Europa Germania
<< torna all'indice della rubrica
Gli ebrei di Germania accusano il presidente tedesco per aver elogiato il regime antisemita iraniano 26/02/2019

Gli ebrei di Germania accusano il presidente tedesco per aver elogiato il regime antisemita iraniano
Commento di Benjamin Weinthal

(Traduzione di Anna Della Vida, dal Jerusalem Post 26/02/2019)

Immagine correlata
Frank-Walter Steinmeier

"Perché ... dopo che l'ayatollah Khamenei ha rilasciato un video che nega la Shoah ... il presidente della Germania ha inviato calorosi saluti a un regime che cerca la distruzione di Israele?" Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha commesso una grave gaffe durante la cerimonia nella Sala dei Nomi del memoriale di Yad Vashem a Gerusalemme per commemorare i sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti durante la Shoah. Josef Schuster, capo dei quasi 100.000 appartenenti alla comunità ebraica tedesca, ha criticato oggi il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier, per aver inviato un telegramma di congratulazioni al regime iraniano per onorare il 40 ° anniversario della fondazione della Repubblica islamica. Ha dichiarato al giornale Bild: "Sul telegramma di congratulazioni del Presidente federale nell'anniversario della rivoluzione in Iran, la diplomazia di routine sembra aver soppiantato il pensiero critico: se c'era bisogno di congratularsi per questo anniversario, il presidente avrebbe dovuto almeno trovare parole chiare di critica al regime ". Schuster ha anche aggiunto: "Mi aspetto che il Presidente federale colga l'occasione per fa arrivare all'Iran l'opinione critica dei tedeschi nel cui nome parla. Steinmeier ha rifiutato di congratularsi con il presidente americano Trump per la sua vittoria elettorale nel 2016 e lo ha definito un ‘predicatore di odio’”.

Immagine correlata
Josef Schuster

Il presidente socialdemocratico Steinmeier ha inviato congratulazioni anche a leader autoritari come il presidente Recep Tayyip Erdoğan della Turchia e il presidente russo Vladimir Putin sulle loro discutibili vittorie elettorali. Lo psicologo israelo-palestinese ed esperto islamico Ahmad Mansour ha scritto su Twitter: " Se Steinmeier si è rifiutato di congratularsi con Trump, perché usa uno standard diverso con l'Iran? L'Iran è il campione mondiale dell'antisemitismo ed esporta l’odio verso Israele, è attivamente coinvolto nel uccisioni di ebrei, migliaia di siriani, e di omosessuali nel suo stesso paese ". Steinmeier si era anche genuflesso davanti alla tomba dell'ex presidente dell'OLP Yasser Arafat a Ramallah. Da ex ministro tedesco aveva anche ospitato un evento a sostegno della ONG Breaking the Silence presso la sede del partito socialdemocratico a Berlino, una ONG israeliana che utilizza testimonianze anonime per criticare i soldati del proprio paese. Secondo la Bild, Steinmeier ha difeso il telegramma al presidente iraniano Hassan Rouhani nella sua conversazione di lunedì con Schuster. L'ufficio stampa del presidente ha dichiarato che congratularsi con il regime iraniano per la sua rivoluzione islamica è "la pratica storica di lunga data della Repubblica federale tedesca". La Bild ha definito la Repubblica islamica dell'Iran un "regime antisemita". Il Jerusalem Post aveva già riferito la scorsa settimana le lodi di Steinmeier per il regime dei mullah a Teheran. L'organizzazione per i diritti umani Usa Centro Simon Wiesenthal e i politici tedeschi hanno criticato aspramente Steinmeier, come ha fatto il Consiglio centrale degli ebrei in Germania. Il Simon Wiesenthal Center ha rilasciato poi una nuova dichiarazione lunedì scorso, chiedendo "Perché la Germania sta festeggiando il 40esimo anno del regime iraniano mentre l'ayatollah nega la Shoah e l'IRGC [Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche] minaccia di "distruggere Tel Aviv e Haifa?". I rabbini Marvin Hier, preside e fondatore e Abraham Cooper, associato preside e direttore di ‘Global Social Action’ presso il Simon Wiesenthal Center hanno posto una seconda domanda: "Perché, solo poche settimane dopo che l'ayatollah Khamenei aveva diffuso una dichiarazione nella quale negava la Shoah, il presidente della Germania ha inviato calorosi saluti a un regime che minaccia la distruzione di Israele?"Hanno poi aggiunto: "il video ufficiale pubblicato dall'Ayatollah include citazioni dei famigerati negazionisti della Shoah Roger Garaudy, David Irving e Robert Faurisson, la cui reputazione è stata definitivamente stroncata da tutti gli storici seri”.

Sia Hier e Cooper hanno poi attaccato il ministero degli esteri tedesco e il suo vice ministro degli esteri Niels Annen per aver partecipato alla celebrazione della rivoluzione islamica rivoluzionaria dell'Iran presso l'ambasciata iraniana a Berlino con questa dichiarazione: "Siamo ulteriormente costernati dall'apprendere che il ministero degli Esteri ha inviato funzionari all'ambasciata iraniana che cerca di distruggere Israele, condanna a morte pubblicamente i gay e perseguita le proprie minoranze religiose” . Proprio il giorno precedente il 40 ° anniversario un alto funzionario iraniani aveva minacciato" di radere al suolo Tel Aviv e Haifa ". Il Centro Wiesenthal ha poi ancora dichiarato: "Queste sconvolgenti dimostrazioni pubbliche di amicizia per il più famoso sponsor di stato del terrorismo, della negazione della Shoah, un regime che minaccia regolarmente Israele di distruzione, contraddice l’ impegno della Germania di proteggere la memoria di 6 milioni di ebrei uccisi sotto il regime nazista e il sostegno allo stato ebraico democratico contro le minacce alla sua esistenza ". "Rievocazioni e memoriali in ricordo del passato non avranno più significato se la Germania di oggi si prepara a sacrificare i propri principi democratici per contratti lucrativi con il regime iraniano", hanno poi osservato Hier e Cooper. Un portavoce del consolato israeliano a Monaco, Tobias Wenger, ha scritto al Jerusalem Post una e-mail nella quale ricorda che quanto è avvenuto ha una risonanza nazionale. L'ambasciatore israeliano in Germania, Jeremy Issacharoff ha scritto di aver ricevuto in copia molte e-mail di protesta, che però non hanno mai ricevuto risposta dalle autorità tedesche.

Immagine correlata
Benjamin Weinthal


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui