lunedi` 24 febbraio 2020
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE
Segui la rubrica dei lettori?
Clicca qui per condividere
l'articolo sui Social Networks

Bookmark and Share
vai alla pagina facebook
vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Alan Dershowitz: 'Ecco 5 motivi per combattere il movimento razzista e antisemita BDS' (Sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello)


Clicca qui





Hai già visitato il sito SILICON WADI?


Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
Renzi, Bibi & Abbas 23/07/2015
Renzi, Bibi & Abbas
Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana

Risultati immagini per renzi netanyahu
Matteo Renzi, Benjamin Netanyahu

Dei tre incontri che Matteo Renzi ha avuto durante la sua breve visita mediorientale, due sono avvenuti i Israele, il terzo a Betlemme con Mahmoud Abbas, in una cornice politica di secondo piano - Betlemme non rappresenta nulla per l’islam - dove il presidente dell’Anp ha ripetuto le solite accuse su ‘occupazione e coloni’, ha annunciato che sta lavorando per un governo unitario con Hamas in previsione di prossime elezioni – e qui ci sarebbe da ridere se l’argomento non fosse tragico - ha ringraziato l’Italia per le montagne di denaro che mandiamo e che continueremo a inviare sotto l’etichetta della ‘cooperazione’, il che significa non controllare l’uso che ne verrà fatto.

Sempre come esempio di doppiezza, ha poi dichiarato che porge la mano a Israele in base all’iniziativa di pace degli arabi del 2002, come se l’accordo dovesse farlo con questi ultimi e non con Israele, con cui si guarda bene di tornare al tavolo delle trattative. Con lui, Renzi ha ripetuto le solite parole che tutti i leader in visita dicono, senza aggiungere nulla di nuovo. Un incontro che non lascerà traccia, tranne l’annuncio che Abbas arriverà in Italia il 19 settembre.

Risultati immagini per renzi netanyahu
I due leader. In secondo piano, Sara Netanyahu

Diverso l’incontro con Bibi, soprattutto l’intervento alla Knesset, che è stato meritatamente a lungo applaudito. Parole che avranno rattristato in Italia quel cerchio mefitico che ruota intorno a Renzi, causando a catto-comunisti, vecchi e nuovi, un deciso mal di testa. Renzi ne ha avuto per tutti - come racconta oggi Deborah Fait - ha attaccato sostenitori del BDS chiamandoli ‘stupidi’ – ricordiamocelo quando ne leggeremo i nomi sui nostri media.

Ha riaffermato con parole che non richiedono alcuna interpretazione, il diritto di Israele alla sicurezza e al mondo i benefici che questo piccolo paese ha finora ha largamente distribuito grazie alla ricerca scientifica in continuo sviluppo. In mezzo a tante parole, ne ha spesa persino qualcuna per dire che l’Italia con l’Iran non accetterà nessun compromesso su Israele.

Risultati immagini per gerusalemme
Gerusalemme

Alle affermazioni, che hanno trovato in Bibi un consenso totale, noi vorremmo però seguissero i fatti, soprattutto quelli che coinvolgono Europa e Paesi arabi. Con la prima, Renzi deve chiarire da che parte sta la Mogherini, la cui nomina è stata una scelta sbagliata che stiamo scontando tuttora, voluta, non va dimenticato, proprio da lui. Sul mondo arabo, un governo serio dovrebbe sentire il dovere di verificare come viene investito il denaro – di noi contribuenti - dato a Ong, movimenti coinvolti con il terrorismo, che lo impiegano per combattere Israele.

Non ci vuole molto a informarsi, in Italia e in Israele, per avere un quadro preciso su come intervenire. Se Renzi non aprirà la pagina dei fatti, dopo quella delle parole, sappia che deluderà profondamente quanti hanno votato per lui, da diverse aree politiche. Dopo aver ascoltato quanto ha detto a Gerusalemme, aspettiamo che le metta in pratica.


Angelo Pezzana con la copertina del suo libro "Quest'anno a Gerusalemme" (Giuntina ed.): storie degli ebrei italiani in Israele


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT