martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
L'illusione della 'Primavera araba' 27/04/2011

Riportiamo da LIBERO di oggi, 27/04/2011, a pag. 11, l'articolo di Angelo Pezzana dal titolo " Licenza di uccidere ".


Angelo Pezzana

I commenti e le analisi di quanto sta avvenendo da febbraio nei Paesi islamici rivelano come l’Occidente conosca poco e male il mondo arabo. Al di là delle cronache dei quotidiani massacri della popolazione civile, sono le domande a tenere banco, seguite in genere da punti interrogativi.
La cautela con la quale Israele segue gli avvenimenti non ha insegnato nulla ai commentatori, i quali si sono limitati a spostare i loro obiettivi dallo Stato ebraico, per una volta non coinvolgibile nella rivolta delle piazze arabe, e quindi di poco interesse per chi insisteva a voler vedere nel conflitto israelopalestinese la causa dell’instabilità della regione. I fatti hanno smentito questa tesi, ma non hanno insegnato a chi era abituato a trarre conclusioni in base alla solita narrativa occidente = cattivo perché forte, mondo arabo = buono perché povero. Questa cecità non aiuta oggi a capire coloro i quali non erano riusciti, quando gli arabi erano raccontati secondo la vulgata terzomondista, a rendersi conto che sbagliavano quando accusavano George Bush di voler portare la democrazia in Paesi che avevano altre tradizioni, scrivevano che imporla era di fatto una violenza. Saddam, che pure è stato uno dei tiranni più spietati, non ha mai attirato su di sè i giudizi sprezzanti piovuti addosso a Bush. E che dire di Bashar Assad, che si sta dimostrando degno erede del padre, l’autore del massacro di Hama, quando nel 1982 uccise circa 30mila oppositori in dieci giorni. Eppure, padre e figlio, ce li hanno presentati come cercatori di pace, era Israele il cattivo che li aveva derubati delle alture del Golan. Bashar Assad, l’oculista laureato a Londra, dalla bellissima moglie, in testa alle classifiche delle donne più eleganti al mondo, ecco chi era, chi è la dinastia degli Assad. Ma i nostri cronisti anti-israeliani erano troppo occupati a raccontare panzane su Israele per accorgersene.
In questi ultimi mesi, si sentono con le spalle al muro, obbligati a registrare e commentare come i manifestanti vengono falcidiati sulle piazze dai loro rais, scrivono a denti stretti perché non possono tirare in ballo Israele. Ma non è solo la Siria, lo Yemen o la Libia di Gheddafi, ignorato finchè non è diventato un partner del governo italiano, quindi automaticamente sotto tiro perché alleato di Berlusconi. Adesso hanno scoperto la “primavera araba”, credendo che bastino le invocazioni a libere elezioni per garantire il passaggio alla democrazia, la caduta di qualche raìs, senza preoccuparsi di chi verrà a sostituirlo. Non si accorgono che i governi islamici sono il risultato di accordi tribali, i nostri cronisti terzomondisti, affezionati come sono alla idea di rivoluzione, plaudono di fronte al primo che imbraccia un fucile, per cui basta la parola “piazza Taharir” per nascondere il pericolo - ormai certezza - dell’affermazione in Egitto dei Fratelli musulmani. Quei giovani, loro sì innamorati di libertà e cambiamento, che avevano creduto che internet e facebook sarebbero stati sufficienti per trasformare le loro società in qualcosa che assomigliasse alle nostre, impareranno presto la lezione. I talebani sono ancora in Afghanistan, la sharia avanza in Europa, a sostituire i vecchi tiranni del mondo arabo verranno dei nuovi, probabilmente peggiori, ma all’opinione pubblica occidentale sono sufficienti poche parole per sentirsi consolata: accoglienza, dialogo, pace. La realtà non interessa. A meno che non ci sia di mezzo Israele.

Per inviare la propria opinione a Libero, cliccare sull'e-mail sottostante


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT