Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Manfred Gerstenfeld
Israele, ebrei & il mondo
<< torna all'indice della rubrica
La Svezia è un luogo inadatto per una conferenza internazionale sull'antisemitismo 05/07/2019

La Svezia è un luogo inadatto per una conferenza internazionale sull'antisemitismo 
Analisi di Manfred Gerstenfeld

(Traduzione di Angelo Pezzana) 
originaly published by BESA

 Immagine correlata
Marcia a Malmoe contro Israele guidata dal sindaco
Risultati immagini per Stefan Löfven
Stefan Löfven, primo ministro svedese

 

Il primo ministro svedese,il socialdemocratico Stefan Löfven ha annunciato che il suo paese ospiterà una conferenza internazionale sull'antisemitismo per commemorare la Shoah. E’ prevista una riunione di capi di stato e di governo che si svolgerà nella terza città più grande della Svezia, Malmö, dal 27 al 28 ottobre 2020.
E’ un annuncio imbarazzante. Ci si aspetterebbe che l'iniziativa per una tale conferenza provenga da un paese che ha compiuto seri sforzi per combattere l'antisemitismo. La Svezia, tuttavia, ha una lunga storia di atti antisemiti irrisolti. Il Board of the International Shoah Remembrance Alliance (IHRA) in Svezia ha votato nel 2016 l'accettazione della definizione di antisemitismo. Eppure il paese non l’accetta come avviene nel Regno Unito, Germania, Austria, Israele e un certo numero di altri paesi. 
In Svezia si sono verificate alcune manifestazioni estreme di antisemitismo, senza eguali altrove. Con il risultato che non esiste più una comunità ebraica a Umea perché minacciata dai neonazisti e attaccata da fanatici musulmani. 
Nel maggio di quest'anno il Consiglio nazionale svedese per la prevenzione del crimine (BRA) ha pubblicato un rapporto sui reati dovuti a odio antisemita. Il rapporto rileva che l'odio per gli ebrei in Svezia proviene da sinistra, da destra e dai musulmani, un antisemitismo che si manifesta apertamente "ci sono pochi luoghi in cui gli ebrei si sentano al sicuro". 
Per molti mesi il Simon Wiesenthal Center (SWC) ha combattuto una battaglia contro l'antisemitismo nell’importante ospedale universitario Karolinska di Solna, vicino a Stoccolma. L'SWC ha presentato una protesta all'allora direttore generale dell'ospedale quando è stato reso noto che l'aperto antisemitismo da parte di un  medico supervisore è stato ignorato dalla direzione dell'ospedale per quasi un anno. Due medici ebrei si erano già dimessi per questo motivo. 
A un altro medico ebreo, per comprare il suo silenzio, è stato offerto denaro tramite un rappresentante del Consiglio della Contea di Stoccolma perché ritirasse la sua denuncia contro il suo superiore antisemita. 
Persino i diplomatici dell'ambasciata americana in Svezia sono intervenuti su questo scandalo. 
All'inizio di giugno, dopo che un nuovo amministratore è arrivato all'ospedale, è stato finalmente annunciato che il medico antisemita verrà definitivamente assegnato a una posizione di servizio amministrativo, non a contatto con i pazienti. 
Anche la scelta della terza città più grande del paese, Malmö, come sede per la conferenza, è sorprendente. Per un certo numero di anni, questa città è stata considerata da molti esperti la capitale dell'antisemitismo in Europa.
Centinaia di denunce contro l'antisemitismo non hanno portato a nessuna azione giudiziaria. 
Sebbene la situazione a Malmö non sia migliorata, ha perso il titolo di capitale antisemita d'Europa a favore di Berlino, dove la situazione è persino peggiore. Durante una marcia per i diritti dei lavoratori a Malmö, il 1 ° maggio di quest'anno, i giovani socialdemocratici hanno cantato un inno con questa frase "schiacciamo i sionisti". 
A guidare la manifestazione c'era l'ex sindaco della città, Ilmar Reepalu, che avrebbe meritato di essere espulso dai socialdemocratici . Quando nel 2012 l'inviato speciale USA per la lotta contro l'antisemitismo, Hannah Rosenthal, ha visitato Malmö, ha indicato Reepalu come un esempio del nuovo antisemitismo in cui l'essere anti-israeliano serve come pretesto per incitare all'odio verso gli ebrei.
Nel giugno 2019 il portavoce della comunità ebraica di Malmö ha affermato che nel prossimo decennio gli ebrei potrebbero tutti lasciare la città, a causa dell'indifferenza delle autorità nei confronti della loro sicurezza. Sono stati due filantropi a donare 4 milioni di dollari per coprire i costi della sicurezza della comunità. 
La municipalità composta da socialdemocratici e liberali si era rifiutata di stanziare i fondi dal bilancio comunale. Il partito di Lofven ha una lunga tradizione di attacchi anti-israeliani da parte dei suoi leader. Il più noto primo ministro del dopoguerra, il socialdemocratico Olof Palme, fu uno dei pochissimi leader di un paese democratico a paragonare apertamente Israele con il nazismo. 
Nel 1984, il viceministro degli esteri svedese Pierre Schori,socialdemocratico, visitò Israele, elogiando Arafat e la sua "politica flessibile", sostenendo in un articolo che "le azioni terroristiche dell'OLP erano" prive di significato ", mentre le rappresaglie di Israele erano" atti spregevoli di terrorismo ". 
L'ex ambasciatore israeliano in Svezia, Zvi Mazel, ha dichiarato: "Il defunto ministro degli esteri Anna Lindh [in servizio dal 1998 al 2003] ha compiuto gli attacchi più violenti contro Israele. Il suo odio può che essere descritto come patologico. Sotto la sua guida, la Svezia ha pubblicato il maggior numero di condanne unilaterali di Israele di qualsiasi paese dell'UE. " 
Lindh è stata pugnalata a morte nel 2003 da uno svedese di origine serba dichiarato malato di mente. 
Il successore di Lindh come ministro degli Esteri è stata Laila Freivalds [in servizio dal 2003 al 2006], anche lei socialdemocratica. Visitando YadVashem nel giugno 2004 per onorare il ricordo degli ebrei assassinati, ha poi pesantemente criticato Israele durante una riunione nel ministero degli Esteri israeliano. Freivalds ha sempre taciuto sul vasto antisemitismo in Svezia.
Questo fenomeno di onorare gli ebrei morti, criticare Israele e ignorare o sminuire i crimini del proprio paese nei confronti degli ebrei viventi, è comune in Europa. 
Il comportamento di Freivalds è stato successivamente criticato da quattro ex presidenti della comunità ebraica svedese che hanno scritto sul dilagante razzismo e antisemitismo nel paese. 
L'attuale ministro degli Esteri svedese, Margot Wallström, anch'essa socialdemocratica, ha ordinato un'indagine sull'uccisione di terroristi da parte di Israele. Non ha avanzato alcuna richiesta di questo tipo su altri paesi democratici in cui i terroristi sono stati uccisi dopo gli attacchi. 
Secondo l'International Alliance Remembrance Alliance Definition, Wallström ha commesso un atto antisemita.
Nel gennaio 2019, la Commissione europea ha pubblicato un rapporto sulle percezioni dell'antisemitismo nei 28 paesi dell'UE. La Svezia è risultata essere il paese in cui la maggior parte della popolazione, l'80%, ritiene che l'antisemitismo sia un problema. 
Secondo alcune fonti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che aveva respinto le richieste di un incontro con Löfven alle Nazioni Unite nel 2016 e 2017, a causa della decisione della Svezia di riconoscere uno stato palestinese già nel 2014. Ci si chiede se Israele parteciperà alla conferenza prevista nel 2020. In caso negativo,la credibilità della conferenza sarebbe compromessa. 
La migliore reazione alla conferenza annunciata sarebbe l’invio di un libro nerosull'antisemitismo e l'incitamento anti-israeliano da diffondere in modo capillare e inviato prima della conferenza a tutti i partecipanti.
Nel frattempo, ci si dovrebbe aspettare che le organizzazioni ebraiche internazionali forniscano ai partecipanti una panoramica dettagliata del primato negativo della Svezia nella lotta contro l'antisemitismo. Questo servirebbe due obiettivi. Potrebbe costringere il governo svedese ad accettare finalmente la definizione IHRA per uso interno e iniziare a combattere contro l'antisemitismo. Inoltre, se così non fosse, potrebbe impedire al governo svedese di abusare della conferenza per farsi propaganda.

Risultati immagini per manfred gerstenfeld
Manfred Gerstenfeld è stato insignito del “Lifetime Achievement Award” dal Journal for the Study of Antisemitism, e dall’ International Leadership Award dal Simon Wiesenthal Center. Ha diretto per 12 anni il Jerusalem Center for Public Affairs.
Le sue analisi escono in italiano in esclusiva su IC


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui