Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Mordechai Kedar
L'Islam dall'interno
<< torna all'indice della rubrica
Gli arabi odiano i palestinesi: ecco perché 27/09/2020
Gli arabi odiano i palestinesi: ecco perché
Analisi di Mordechai Kedar

(traduzione di Giorgio Berruto)

A destra: una manifestazione a Gaza, orchestrata da Hamas, contro gli accordi tra Emirati e Israele

In Israele e in gran parte del mondo occidentale, tendiamo a pensare che il mondo arabo sia unito nel suo sostegno ai palestinesi - che non voglia altro che risolvere il problema palestinese dando loro uno stato, e che tutti gli arabi e i musulmani amano i palestinesi e odiano Israele. Questa è una visione semplicistica e incompleta. Sebbene sia vero che molti, forse anche la maggioranza, degli arabi e musulmani odiano Israele, ce ne sono molti che odiano i palestinesi. Il loro odio per Israele deriva dal suo successo nel sopravvivere nonostante guerre, terrore, boicottaggi e inimicizia costante. Deriva dal fatto che esiste uno stato ebraico anche se il giudaismo, dal punto di vista musulmano, è stato sostituito dall'Islam, la "vera religione". Questo odio è esacerbato da altre nette disparità: Israele è una democrazia mentre molti arabi e musulmani vivono sotto dittature; Israele è ricco mentre molti arabi e musulmani sono poveri; Israele è un paradiso rispetto ad alcuni paesi arabi, molti dei quali assomigliano tanto all'ultima fermata del treno prima dell'inferno (vedi Siria, Iraq, Libia, Yemen, Sudan; l'elenco potrebbe continuare). In breve, disprezzano Israele perché ha avuto successo in aree in cui loro hanno fallito.

Ma perché dovrebbero odiare gli arabi palestinesi? Dopo tutto, la narrativa araba dice che la terra degli arabi palestinesi è stata rubata e sono stati costretti a diventare rifugiati. Sicuramente, allora, meritano un sostegno senza riserve? La risposta a questa domanda è complessa. È una funzione della cultura mediorientale che né gli israeliani né la maggior parte degli occidentali comprendono o riconoscono appieno. Una delle cose peggiori da provare, agli occhi degli arabi, è essere ingannati, ingannati o approfittati. Quando qualcuno tenta di imbrogliare un arabo - e ancor di più, se quella persona ci riesce - l'arabo è sopraffatto da una rabbia furiosa, anche se la persona che lo ha ingannato era suo cugino. Inviterà suo fratello a vendicarsi di quel cugino, in linea con l'adagio arabo: "Io e mio fratello contro mio cugino e mio fratello, mio ​​cugino e io contro uno sconosciuto". Per quanto riguarda gli arabi palestinesi, il primo punto da sottolineare è che molti di loro non sono affatto palestinesi originariamente. Sono immigrati giunti in Terra d'Israele da tutto il mondo arabo durante il mandato britannico per trovare lavoro nelle città e nelle fattorie costruite dagli ebrei. Questi immigrati hanno ancora nomi come Hourani (da Houran nel sud della Siria), Tzurani (da Tiro nel sud del Libano), Zrakawi (da Mazraka in Giordania), Masri (l'egiziano), Hijazi (dalla provincia di Hijaz della penisola arabica), Mughrabi (dal Maghreb) e molti altri che indicano le loro vere origini geografiche.

Perché, chiedono gli altri arabi, dovrebbero ricevere un trattamento preferenziale rispetto a coloro che sono rimasti nei loro paesi d'origine? A partire dalla fine della guerra d'indipendenza israeliana del 1948, la politica nel mondo arabo iniziò a concentrarsi su Israele e sul "problema palestinese", la cui soluzione doveva essere raggiunta eliminando Israele. Per riuscire in quella missione, i “profughi” arabi furono tenuti nei campi, con esplicite istruzioni della Lega Araba di trattenerli e non essere assorbiti in altri paesi arabi. L'UNRWA ha assicurato che fossero forniti loro cibo, istruzione e assistenza medica senza alcun costo, vale a dire che le nazioni del mondo hanno pagato il conto, anche se i vicini arabi di questi eterni "rifugiati" hanno dovuto lavorare per fornire cibo, istruzione e assistenza medica per le proprie famiglie con il sudore della fronte. I “rifugiati” a cui venivano forniti generi alimentari gratuiti, come riso, farina, zucchero e olio, ad uso delle loro famiglie, spesso ne vendevano una parte ai loro vicini non rifugiati e ne ricavavano un discreto profitto. I residenti nei campi profughi non pagano le tasse comunali. Questa esenzione fiscale ha portato un numero significativo di "rifugiati" ad affittare le loro case e raccogliere somme esorbitanti rispetto a chi affitta appartamenti nelle città vicine. In altre parole, il mondo sovvenziona le tasse dei rifugiati e i rifugiati si riempiono le tasche. In Libano, sono stati costruiti diversi campi profughi vicino a Beirut, ma sono stati incorporati nella città in espansione e poi trasformati in quartieri di alta classe con imponenti grattacieli. Qualcuno ha approfittato di questo cambiamento, e non era l'uomo della strada. Altri hanno tutte le ragioni per sentirsi imbrogliati. I campi "profughi" palestinesi in Libano sono stati occupati da organizzazioni armate, dall'OLP all'ISIS, tra cui Hamas, il Fronte popolare, il Fronte democratico e le organizzazioni jihadiste salafite. Questi gruppi hanno agito brutalmente nei confronti dei cittadini libanesi circostanti e nel 1975 hanno scatenato una guerra civile che è durata 14 lunghi anni di spargimento di sangue e distruzione. La guerra ha visto centinaia di migliaia di libanesi costretti a lasciare i loro villaggi solo per entrare in vite di orribili sofferenze nelle tendopoli di tutto il Paese. Molti si sono rifugiati nei campi "profughi" palestinesi, ma i profughi libanesi hanno ricevuto meno del 10% di quello che hanno ricevuto gli arabi palestinesi. Anche questo ha causato molta gelosia e odio.

Nel 1970 in Giordania, le organizzazioni terroristiche palestinesi, guidate dal capo dell'OLP Yasser Arafat, tentarono di conquistare il paese stabilendo proprie regioni autonome nel nord, complete di blocchi stradali e arabi palestinesi armati che sfidavano la monarchia. Nel settembre 1970, noto come "settembre nero", re Hussein decise che ne aveva abbastanza e avrebbe mostrato loro chi era il capo in Giordania. La guerra che ha dichiarato contro di loro è costata migliaia di vite da entrambe le parti. Nel frattempo, in Israele, il 20% della cittadinanza entro i confini precedenti al 1967 è composta da arabi "palestinesi" che non si ribellano né combattono contro lo stato. In altre parole, i "palestinesi" che vivono in Israele prima del 1967 godono di tutti i diritti nell'unica democrazia del Medio Oriente, mentre i paesi arabi sacrificano il sangue dei loro soldati per liberare la "Palestina". Molti soldati arabi sono stati sfruttati mettendo a rischio la propria vita per amore di questa causa senza senso. Peggio ancora è ciò che ogni arabo sa: gli arabi palestinesi hanno venduto la terra agli ebrei per almeno un secolo, approfittando immensamente degli accordi, e poi lamentandosi con i loro fratelli arabi di venire a liberare la "Palestina" dall '"occupazione sionista".

Nel corso degli anni, gli arabi palestinesi hanno ricevuto molti miliardi di euro e dollari dalle nazioni del mondo, cosicché il reddito pro capite annuo nell'Autorità Palestinese è molte volte maggiore di quello dell'uomo o della donna egiziana, sudanese o algerina. Le loro vite sono molte volte migliori di quelle degli arabi che vivono in Siria, Iraq, Libia e Yemen, certamente negli ultimi sette anni. A livello politico, i palestinesi sono riusciti a suscitare l'odio di molti dei loro fratelli arabi. Nel 1990 Arafat ha sostenuto l'invasione irachena del Kuwait da parte di Saddam Hussein. Per vendetta, il Kuwait, una volta liberato dalla conquista irachena, ha espulso circa 400.000 palestinesi, la maggior parte dei quali viveva lì da decenni, lasciandoli indigenti dall'oggi al domani. Ciò ha portato a una crisi economica per le loro famiglie in Cisgiordania e Gaza, che ricevevano stipendi regolari dai loro parenti in Kuwait. Oggi, Hamas e la Jihad islamica palestinese sono sostenute dall'Iran, un paese aborrito da molti arabi che ricordano che i dirottamenti aerei e il conseguente ricatto furono inventati dagli arabi palestinesi. Furono loro a dirottare un aereo El Al ad Algeri nel 1968, 52 anni fa. Nonostante l'accordo di Taif del 1989, che pose fine alla guerra civile in Libano e avrebbe dovuto portare al disarmo e allo scioglimento di tutte le milizie libanesi, la Siria permise a Hezbollah di mantenere le sue armi e sviluppare il suo potere militare senza restrizioni. La scusa ripetuta era che le armi avevano lo scopo di "liberare la Palestina" e non sarebbero state puntate contro i libanesi. Per chiunque avesse un minimo di cervello, era chiaro che la storia della Palestina era una foglia di fico che copriva la triste verità che le armi sarebbero state puntate contro i nemici siriani e libanesi di Hezbollah. La "Palestina" era semplicemente una scusa per la conquista sciita del Libano.

La cosa peggiore è la richiesta palestinese che gli stati arabi si astengano da qualsiasi relazione con Israele fino a quando il problema palestinese non sarà risolto con soddisfazione dei leader dell'OLP e di Hamas. Una buona parte del mondo arabo non riesce a trovare punti in comune che possano unire l'OLP e Hamas. Mentre guardavano gli infiniti litigi tra le due parti rovinare ogni possibilità di progresso con Israele, hanno rinunciato alla convinzione che si possa ottenere una riconciliazione interna palestinese. Per riassumere la situazione, il mondo arabo - quella parte che vede Israele come l'unica speranza nei rapporti con l'Iran - non vuole ipotecare il proprio futuro e la propria stessa esistenza ai combattimenti interni tra l'OLP e Hamas. E non dimentichiamo che l'Egitto e la Giordania hanno firmato accordi di pace con Israele, sono usciti dal cerchio della guerra per la “liberazione della Palestina” e hanno abbandonato i loro “fratelli” arabi palestinesi, lasciandoli ad affrontare il problema da soli. Gran parte del mondo arabo e musulmano è convinto che i "palestinesi" in realtà non vogliano uno stato proprio. Dopo tutto, se quello stato fosse istituito, il mondo cesserebbe le sue donazioni costanti di enormi somme. Non ci sarebbero più "rifugiati" e gli arabi palestinesi dovrebbero lavorare come tutti gli altri. Come possono, quando sono dipendenti da donazioni che vengono fornite senza vincoli? Si può dire con certezza che 70 anni dopo la creazione del "problema palestinese", il mondo arabo si è reso conto che nessuna soluzione soddisferà coloro che hanno trasformato il "rifugiato" in una professione. Il “problema palestinese” è diventato una truffa emotiva e finanziaria che serve solo ad arricchire i leader corrotti di Ramallah e Gaza.


Mordechai Kedar è lettore di arabo e islam all' Università di Bar Ilan a Tel Aviv. Nella stessa università è direttore del Centro Sudi (in formazione) su Medio Oriente e Islam. E' studioso di ideologia, politica e movimenti islamici dei paesi arabi, Siria in particolare, e analista dei media arabi.
Collabora a Informazione Corretta
In Home Page, l'archivio con tutti i suoi articoli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui