Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

 
Zvi Mazel/Michelle Mazel
Diplomazia/Europa e medioriente
<< torna all'indice della rubrica
I piccoli miracoli di Chanukkà 11/12/2020
I piccoli miracoli di Chanukkà
Commento di Michelle Mazel


Beitar's racism has a long, inglorious history | The Times of Israel

In questa vigilia di Hanukkah sta succedendo qualcosa di strano. Un primo aereo cargo è atterrato all'aeroporto Ben Gurion, carico di migliaia di dosi del prezioso vaccino contro il Covid19. Il Primo Ministro Binyamin Netanyahu era lì per riceverle e ha detto che sarebbe stato il primo a farsi vaccinare per dare il buon esempio. Centinaia di migliaia di altre dosi arriveranno nei prossimi giorni e le prime vaccinazioni potrebbero essere somministrate già il 20 dicembre. L'inizio della fine di un lungo incubo. Ci sono anche eventi insoliti che dimostrano che il disgelo avviato con il mondo arabo si sta accentuando e che le barriere stanno crollando una dopo l'altra. Così il vino prodotto negli insediamenti israeliani verrà esportato negli Emirati. Non è molto significativo dal punto di vista commerciale, ma altamente simbolico.

Le Palermo, dopo 500 anni torna la festa ebraica Chanukka BlogSicilia –  Quotidiano di cronaca, politica e costume

Ancora più sorprendente, un califfo membro della famiglia reale di Abu Dhabi ha appena acquisito il 50% della squadra di calcio Beitar Jerusalem che gioca le sue partite interne allo stadio Teddy di Gerusalemme. Questo club di serie A, tradizionalmente vicino alla destra se non all'estrema destra, si è reso tristemente famoso per le esplosioni di razzismo da una parte del suo pubblico nei confronti degli arabi israeliani. Imperterrito, l'acquirente, lo sceicco Hamad, ha dichiarato di essere felice di questa partnership “con un club così glorioso di cui ho sentito tanto parlare e in una città così famosa, ‘la capitale di Israele’ e una delle le città più sacre del mondo”. Da stropicciarsi gli occhi! Per la cronaca, dato che “La Familia”, che riunisce i tifosi più razzisti i cui eccessi hanno più volte fatto prendere a Beitar delle sanzioni, protesta contro questo acquisto, i dirigenti dei club arabi israeliani non capiscono perché la manna degli Emirati non sia scesa su di loro. Solo il futuro dirà se questa coraggiosa iniziativa avrà successo. Sarebbe un grande passo avanti.

Ma in particolare, qualcosa sta accadendo all'interno della popolazione araba di Israele. Il deputato Mansour Abbas, presidente del partito Ta 'al, uno dei componenti della Lista Araba Comune che aveva vinto 15 seggi alle ultime elezioni della Knesset, non ha esitato a dichiarare che sarebbe pronto a sostenere delle iniziative del governo in cambio di misure a favore della popolazione araba. Anzi, al primo voto di sfiducia per far cadere il governo guidato da Netanyahu e provocare nuove elezioni, aveva deciso di agire da solo e di astenersi mentre la lista araba congiunta aveva votato a favore. In risposta alle accuse dei suoi compagni, si limitò a dire che i suoi elettori lo stavano seguendo. Infatti, secondo i sondaggi, il 60% degli arabi sosterrebbe la sua posizione; una percentuale simile approva gli accordi di normalizzazione tra Israele e i Paesi del Golfo, accordi che l'Autorità Palestinese condanna invece con veemenza. Hanno capito subito gli orizzonti che questi mercati aprivano loro, grazie alla loro conoscenza della lingua e dei costumi. Forse è un primo passo per allentare le tensioni tra le comunità. Chanukkà, si sa, è il tempo dei miracoli.

Immagine correlata
Michelle Mazel scrittrice israeliana nata in Francia. Ha vissuto otto anni al Cairo quando il marito era Ambasciatore d’Israele in Egitto. Profonda conoscitrice del Medio Oriente, ha scritto “La Prostituée de Jericho”, “Le Kabyle de Jérusalem” non ancora tradotti in italiano. E' in uscita il nuovo volume della trilogia/spionaggio: “Le Cheikh de Hébron".


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui