venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Questioni di soldi. E di salute 16/01/2018

Questioni di soldi. E di salute
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

A destra: Mahane Yehuda, il grande mercato di Gerusalemme

Cari amici,
vi ho documentato l’altro ieri con dati freschi il continuo, straordinario successo dell’economia israeliana (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=&sez=280&id=69113). Al di là della crescita netta, vale la pena di sottolineare lo sviluppo sociale del paese. Non è affatto vero che il liberalismo della politica economica israeliana abbia danneggiato lo strato più debole della popolazione, anzi l’ha fatto crescere notevolmente, non solo perché la crescita vuol dire comunque una torta più grossa da dividere ed è sbagliato guardare alle differenze fra le classi senza precisare quali siano le condizioni reali, assolute, dei meno abbienti e cioè se esse migliorino o meno. Ma anche perché in queste politiche è sempre consapevolmente presente una volontà di azione sociale. E dato che i poveri in Israele, per ragioni storiche e di atteggiamento sono soprattutto gli charedim, che tradizionalmente in buona parte scelgono di non lavorare per dedicarsi solo allo studio religioso (una scelta che peraltro nella tradizione del Talmud non è certo tranquillamente accettata, anzi) e gli arabi che fanno fatica a emanciparsi da una cultura molto lontana dalla modernità, queste politiche sociali hanno anche un significato importante di integrazione di minoranze culturali. Oggi vi do qualche dettaglio di questi progressi.

Questo è il riassunto di un rapporto emesso qualche giorno fa dalla Banca di Israele (che in Israele è un organismo apolitico e indipendente dal governo): “Gli ultimi tre anni hanno visto il PIL pro capite di Israele aumentare del 4,4% totale, insieme all'inflazione negativa dello 0,8% - che insieme significano un drammatico aumento della qualità della vita in Israele, dati pubblicati dalla mostra della Banca di Israele. Secondo i dati bancari, negli ultimi tre anni sono stati registrati un numero record di quasi 1 milione di nuovi acquisti di auto e l'acquisto di un numero record di proprietà di investimento immobiliare e nuove case, oltre a un numero record di vacanze all'estero, con alcuni 4 milioni di israeliani partono ogni anno verso destinazioni straniere. Gli economisti della Banca di Israele hanno notato che il consumo crescente, associato all'inflazione negativa, ha permesso sviluppi economici come la riduzione dei prezzi della benzina e del diesel, sebbene tale tendenza si sia invertita nel 2017. Hanno notato inoltre che lo shekel sta guadagnando forza contro il dollaro USA in patria mentre altrove nel mondo il dollaro caduto contro l'euro ha contribuito al potere d'acquisto degli israeliani.” (http://www.israelhayom.com/2017/10/08/bank-of-israel-reports-dramatic-rise-in-quality-of-life-in-israel/)

In sostanza la condizione socioeconomica degli israeliani è notevolmente e costantemente migliorata negli ultimi anni per la crescita economica, l’aumento degli stipendi e il rafforzamento della moneta. Può sembrare ovvio, ma se si ricordano i cataclismi profetizzati da politici ed economisti di sinistra qualche anno fa (https://www.theguardian.com/world/2015/mar/07/israel-netanyahu-election-campaign-cost-living-housing-iran-bombs), il movimento che rivendicava abitazioni a buon prezzo (vi ricordate gli accampamenti in Rotschild Boulevard a Tel Aviv? http://www.telavivbroker.com/2011/07/24/will-the-rothschild-boulevard-protests-create-a-change-in-the-tel-aviv-real-estate-market/), le proteste per il prezzo del formaggio fresco (http://www.dailymail.co.uk/news/article-2023688/Complaints-cottage-cheese-prices-spark-protests-Israel.html), la propaganda su una prossima immigrazione di massa dei giovani a Berlino (https://www.nytimes.com/2014/10/17/world/middleeast/in-exodus-from-israel-to-berlin-young-nations-fissures-show.html), sempre ad opera di queste fonti interessate a fare propaganda contro Netanyahu, vale la pena di prendere nota di questi dati.

Immagine correlata

Un’altra notizia viene da un ponderoso report del Taub Center for Social Policy Studies in Israel sulla “Salute della popolazione araba israeliana” (50 pagine pieni di dati e di tabelle lo trovate tutto qui: http://taubcenter.org.il/wp-content/files_mf/healthofthearabisraelipopulation.pdf, un riassunto ben fatto è qui: http://www.jewishpress.com/blogs/elder-of-ziyon/arabs-in-israel-have-higher-life-expectancy-than-in-any-arab-or-muslim-country/2017/12/29/). Il dato riassuntivo più impressionante è che la speranza di vita degli arabi che vivono in Israele è la più alta di tutto il mondo arabo: 79 anni contro i 78,2 del Qatar, il 76,9 del Bahrein, per non parlare dei 75,3 della Tunisia, dei 74,1 della Giordania, dei 70,9 dell'Egitto. Se si guarda fuori dal mondo arabo alla Turchia (75,8), all'Iran (75,5) all'Indonesia 69,1, al Pakistan, (62,8), il risultato non cambia. Certo ci sono ancora differenze rispetto alla popolazione ebraica di Israele, che vive un paio d'anni di più, ma questa sono in parte dovute a questioni socioeconomiche e di stili di vita (per esempio gli arabi fumano molto di più). E' interessante guardare questo rapporto, perché fra l'altro mostra come fra il 2000 e il 2015 la speranza di vita alla nascita, che riassume tutti gli indicatori medici, sia passata da 76,3 anni a 79, migliorando di quasi tre anni, meglio di quasi tutti i paesi in vetta alla classifica.

Il che mostra che gli arabi israeliani stanno non solo mediamente meglio di tutte le altre popolazioni islamiche, ma aumentano il loro distacco. Alla faccia di chi parla di apartheid, colonizzazione e repressione. O magari, in perfetta malafede, addirittura di genocidio.

Immagine correlata
Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT