martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Un assordante silenzio 03/01/2018

Un assordante silenzio
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

A destra: l'Iran e l'Europa

Cari amici,
ci sono due anime dell’Occidente: una è quella che difende i valori che l’Europa ha espresso, la libertà, il progresso, la responsabilità individuale, la democrazia. La seconda si vergogna di sé, è autorazzista, pensa di essere peggiore delle peggiori autocrazie islamiche e comuniste, vorrebbe annullarsi, farsi invadere, fondersi in un calderone unico dell’umanità in cui farsi dimenticare. E’ un vero peccato che questo Occidente vile e rassegnato, quello di Obama, di Bergoglio e dell’Unione Europea, abbia ereditato i simboli e lo spazio politico della resistenza antinazista, perché oggi esso somiglia di più ai Quisling, ai Chamberlain, ai Petain, a coloro che non vollero resistere al nazismo o lo aiutarono a prendere forza e furono così complici dei suoi crimini. Questo Occidente vile oggi è filoislamista, appoggia l’invasione dei clandestini, odia Israele per il fatto che esiste e si difende, non prova orrore per le repressioni islamiste ma ha invece paura dell’islamofobia. Il paradosso vuole che l’Occidente che difende i suoi valori sia oggi interpretato da paesi e personalità periferiche: i paesi dell’Europa orientale che hanno conosciuto il comunismo e non vogliono vederne la versione “liquida” dell’Unione Europea; una personalità isolata dai partiti come Trump, e un piccolo paese fiero della propria identità e libertà che non ha paura anche in mezzo a potenti nemici, il cui nome è Israele.

Immagine correlata
Federica Mogherini velata in Iran

Questa divisione si vede molto bene oggi a proposito dell’Iran. Da un lato c’è l’assordante silenzio dell’Europa, delle sue istituzioni rappresentative, dell’amica di Arafat, Mogherini; ma anche di Macron e della Merkel, di Renzi e di Gentiloni e di Alfano e di Mattarella, che non spendono una parola per i giovani che lottano per la loro libertà a Teheran. C’è il campo obamiano che consiglia all’America silenzio (e cioè complicità, come quella di Obama nel 2009, quando in mezzo alla repressione di un’altra ondata di proteste scrisse al Fuehrer (pardon, guida suprema) dell’Iran, offrendo trattative. E c’è chi ai giovani persiani offre almeno solidarietà, pensa a sanzioni contro gli ayatollah, non dimentica il proprio ruolo: Trump, Netanyahu, alcune minoranze in Europa. Questa contrapposizione è chiara anche a osservatori molto meno critici dell’Unione Europea e di Obama di quanto lo siamo noi (http://www.lastampa.it/2018/01/02/cultura/opinioni/editoriali/iran-la-rivolta-che-pu-cambiare-il-medio-oriente-OJYrTgJCnFF8Vxav3mTycK/pagina.html).

E’ importante capire che questa viltà in rapporto all’Iran non è affatto isolata, corrisponde allo stesso atteggiamento che l’Europa ha preso nei confronti della Turchia durante la paurosa repressione di Erdogan di un tentativo di colpo di stato che forse è solo una provocazione, con decine di migliaia di arresti, licenziamenti di professori e altri dipendenti pubblici, la neutralizzazione dell’opposizione e dell’intero sistema dei media. Ma tutto quello che viene dall’Islam, per costoro, è buono e giusto, come insegna il papa (https://twitter.com/AmyMek/status/948056709850951680/video/1, https://www.jihadwatch.org/2018/01/pope-those-who-decry-security-risks-of-muslim-migrants-demean-the-human-dignity-of-the-sons-and-daughters-of-god). E’ una politica, di cui noi di solito vediamo il versante antisraeliano, per esempio dei principali ex collaboratori di Obama come Kerry (http://www.jpost.com/Israel-News/MK-Oren-John-Kerry-has-acrid-and-obsessive-place-in-his-heart-for-Israel-515492) o degli interventi illegali dei diplomatici europei contro le leggi israeliane in territorio israeliano (http://www.jewishpress.com/indepth/opinions/the-chutzpah-of-eu-intervention/2017/12/28/). Ma che ha un'ampiezza molto maggiore e danneggia soprattutto l'Europa, la sua identità, i suoi valori, i suoi interessi geopolitici.

La parte vile e autorazzista della politica europea, diciamo pure Eurabia o l'Antieuropa si è impadronita delle istituzioni politiche del continente e vi resiste, anche se progressivamente viene cacciata dal potere negli stati. Oggi Eurabia non è solo nemica di Israele (e del popolo iraniano, di quello turco ecc.), ma anche degli europei. L'Unione Europea e i suoi quattro stati più grandi, inclusa l'Italia, hanno avuto la bella idea di protestare qualche settimana fa con gli Usa perché osava abbassare le tasse (http://www.lastampa.it/2017/12/12/esteri/i-tagli-alle-tasse-ci-danneggiano-leuropa-contro-la-riforma-di-trump-RjcwF8nCCIBb6MNIWOIKaK/pagina.html), ma di fronte agli eccidi degli ayatollah tacciono solenni tutti assieme. Che schifo! La forma più concreta di soldarietà che possiamo dare ai popoli oppressi dall'islamismo è lavorare perché questa situazione delle istituzioni europee finisca. Ricordiamocene alle elezioni di marzo. Ricordiamoci non solo dei recenti voti all'Onu, ma del fatto che Renzi, due anni fa, è stato il primo leader europeo ad accorrere alla corte degli ayatollah dopo la fine delle sanzioni (http://www.repubblica.it/politica/2016/04/12/news/iran_renzi_a_teheran_il_premier_
incontra_rohani-137428977/
), ricordiamoci Mogherini, scelta da Renzi, sorridente col velo(http://www.lastampa.it/2017/08/06/esteri/mogherini-in-iran-polemiche-per-i-selfie-con-i-parlamentari-F5WW4StpvCu8mu8kBBjK9K/pagina.html) ricordiamoci del loro vigliacco silenzio di questi giorni.

Immagine correlata
Ugo Volli - clicca sulla copertina del libro per tutte le informazioni e procedere all'acquisto


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT