lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Luciano Tas
Le storie raccontate
<< torna all'indice della rubrica
Una questione di sintassi 29/10/2007
Radio uno informava la mattina di lunedì 29 ottobre che il governo israeliano aveva deciso di ridurre al 30% la fornitura di combustile destinato alla principale centrale elettrica della Striscia di Gaza in seguito al persistere quotidiano del lancio dalla Striscia di missili qassam sul territorio israeliano.

Normalmente, nel riferire un episodio, si dovrebbe cominciare dal principio e non dalla coda. Vale a dire che il continuo lancio di missili (azione) di Hamas su Israele provocava (reazione) la diminuzione da parte d’Israele della fornitura.

L’azione precede la reazione, e non viceversa. E’ una semplice questione di logica che diventa però politica nella maliziosa impropria successione dei fatti.

Non era certo fatto obbligo alla RAI di spiegare che un missile, anche di modesta produzione artigianale, è strumento di morte, e in più indiscriminata quando, come avviene con i qassam, non è indirizzato contro un bersaglio, ma a casaccio e dove arriva arriva.

Mentre la decurtazione del combustile produce sì dei danni, ma non condanna a morte nessuno, e costituisce semmai un avvertimento civile per indurre le orecchie tappate ad aprirsi.

Ma spiegare questo forse era troppo.

Peggio ha fatto "la Repubblica" che nello stesso giorno pubblica la stessa notizia titolando "Tel Aviv taglia luce e benzina destinate alla striscia di Gaza" e riferendo che "Tel Aviv ha ridotto da 300.000 a 213.000 litri al giorno il carburante fornito ai Territori palestinesi controllati da Hamas.

Se però Radio uno la spiegazione l’ha messo in coda, "la Repubblica" non l’ha proprio fatta conoscere. I missili non li ha mai visti, non ne ha mai sentito parlare.

Forse sarebbe stato poco fine farlo sapere al suo pubblico, che tuttavia, si sa, è raffinato, e il non detto, anche se insignificante, lo capisce a volo.

Luciano Tas


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT