Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Titolo falso sulla STAMPA Propaganda iraniana sui maggiori quotidiani italiani
Testata: israele.net Data: 15 giugno 2025 Pagina: 1 Autore: Redazione di Israele.net Titolo: «Titolo falso sulla STAMPA»
Riprendiamo dal sito www.israele.net - diretto da Marco Paganoni - la segnalazione di un clamoroso falso del quotidiano LA STAMPA di Torino, del 14/06/2025
TITOLO FALSO su La Stampa, che dice: «Israele come Hamas: istituisce il centro di comando sotto un ospedale».
Il titolo è smentito dal testo dell’articolo stesso, dove si legge: «Il più grande pronto soccorso al mondo. Ottomila metri quadrati destinati a gestire tutte le situazioni d’emergenza, in caso di attacchi terroristici e guerra. Sono questi i numeri che rendono il Sourasky Medical Center – Ichilov di Tel Aviv il più grande pronto soccorso al mondo. Inaugurato nel 2022 dal presidente israeliano Isaac Herzog e l’allora primo ministro Yair Lapid. La struttura si sviluppa su tre piani: al piano terra si trova un reparto di degenza con 100 posti letto, più di qualsiasi altro pronto soccorso israeliano, e in caso d’emergenza il numero può essere raddoppiato. Al primo piano c’è un’ala ambulatoriale con 30 sale per esami e trattamenti, mentre all’ultimo ci sono i reparti di ricovero a breve e a lungo termine».
Per inviare a israele.net la propria opinione, cliccare sull'indirizzo sottostante