Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Presentazione del libro Ritorno a Sion-Introduzione di Ugo Volli Volli/Elber/Nirenstein/De Benedetti/Ferretti
Testata: Informazione Corretta Data: 06 giugno 2025 Pagina: 1 Autore: Ugo Volli Titolo: «Presentazione del libro Ritorno a Sion»
Presentazione del libro Ritorno a Sion Introduzione di Ugo Volli
Mi permetto di far sapere a tutti i miei amici che domani arriva nelle librerie (non tutte forse, c'è la censura; ma si può ordinare anche online) il nuovo libro che ho curato e scritto assieme a Claudia De Benedetti, David Elber e Niram Ferretti, con prefazione di Fiamma Nirenstein. E' una "breve storia di Israele dalle origini a oggi", cioè dagli ultimi decenni dell'Ottocento alla guerra in corso. E' una storia sionista, che espone le ragioni storiche, giuridiche, geopolitiche di Israele, il suo diritto alla statualità e all'autodifesa. Ma è innanzitutto una storia, basata sui fatti, documentata, con ampia bibliografia, cartine, cronologia e lessico. E' intesa a fornire argomenti fattuali in una discussione che oggi va soprattutto a ruota libera, con pochi riferimenti alla realtà. Vi si trova la geopolitica e la demografia della Terra di Israele, l'analisi delle delibere che hanno giustificato la sua esistenza, le vicende politiche interne ed internazionali, gli attacchi terroristici, l'economia. E' pensato come uno strumento per studenti, professori, giornalisti, persone che sostengono le ragioni di Israele in rete.