Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Oggi in Israele è Yom HaShoah, il giorno della memoria della Shoah Comunicato dell'associazione Setteottobre
Testata: Setteottobre Data: 24 aprile 2025 Pagina: 1 Autore: Setteottobre Titolo: «Oggi in Israele è Yom HaShoah, il giorno della memoria della Shoah»
Oggi in Israele è Yom HaShoah, il giorno della memoria della Shoah Comunicato dell'associazione Setteottobre
Oggi, in Israele è Yom HaShoah, il giorno della memoria della Shoah. Ogni famiglia ha qualcuno da ricordare, una storia da raccontare, una vita ricominciata a cui dare onore. Dai giorni dell’orrore, generazioni di israeliani hanno costruito un paese straordinario, per quel paese ancora combattono, ancora muoiono circondati dallo stesso odio di allora. Oggi alle 10 di mattina, come ogni anno, in tutta Israele suona una sirena, tutti si fermano per due minuti. Gli Israeliani scendono dalle loro auto, posano le buste della spesa, lasciano i caffè sui banconi dei bar. Tutti rimangono immobili immersi nel dolore e nella forza della memoria. Non c’è retorica in Israele nel ricordare la Shoah. Non c’è vittimismo. Non c’è quella falsa pietà che incontriamo da noi il 27 gennaio. Quella pietà per gli ebrei vittime dell’olocausto che per anni ha nascosto l’odio verso gli ebrei vivi che abbiamo visto esplodere dopo il 7 ottobre.