Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La fatwa del Qatar: il dovere di distruggere Israele Commento di Setteottobre
Testata: Setteottobre Data: 10 aprile 2025 Pagina: 1 Autore: Setteottobre Titolo: «La fatwa del Qatar: il dovere di distruggere Israele»
La fatwa del Qatar: il dovere di distruggere Israele Commento di Setteottobre
Ali al-Qaradaghi, segretario generale dell'dell’Unione Internazionale degli Studiosi Musulmani, l'organizzazione che ha emesso la fatwa contro Israele.
Il 28 marzo scorso, il Comitato per l’Ijtihad e la Fatwa (doveri religiosi e diritto islamico) dell’Unione Internazionale degli Studiosi Musulmani, che ha sede in Qatar, ha decretato che “tutti i musulmani e tutte le nazioni musulmane e arabe” “hanno il dovere di impegnarsi nella jihad” contro Israele, contro gli ebrei e contro tutti coloro che li sostengono, di qualunque nazione siano. “La jihad contro l'occupazione è un obbligo individuale (fard ‘ayn) per ogni musulmano”.
Non è un’opinione di un gruppo religioso, è una fatwa, l’imposizione di un dovere da parte di una delle massime autorità internazionali di diritto e teologia islamica. E viene dal Qatar, il paese che finanzia Hamas e che ha ospitato e tutelato tutti i suoi leader.
È lo stesso paese che da dieci anni investe miliardi nelle università americane, per corrompere il sistema educativo occidentale, e al quale è stato affidato il ruolo di intermediario per gli accordi tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi e la fine del conflitto.
Sono i Fratelli Musulmani, la jihad islamica. Il loro obiettivo è distruggere tutto l’occidente e l’occidente li accoglie come interlocutori.