Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'umiliazione di Arbel Yehud Commento di Setteottobre
Testata: Setteottobre Data: 01 febbraio 2025 Pagina: 1 Autore: Setteottobre Titolo: «L'umiliazione di Arbel Yehud»
L'umiliazione di Arbel Yehud Comunicato di Setteottobre
Il 7 ottobre 2023, Arbel Yehud, una ragazza di 29 anni, è stata rapita nella sua casa nel kibbutz Nir Oz, una comunità composta prevalentemente da attivisti per la pace e agricoltori.
Ha assistito alla violenza disumana, al massacro, alla distruzione.
È stata portata a Gaza, dove è stata tenuta prigioniera per 482 giorni, completamente sola e, quasi sempre, sotto terra.
Il 30 gennaio 2025 è stata riconsegnata dai terroristi facendola sfilare, terrorizzata, in mezzo a un’orda di uomini mascherati che le urlavano contro, la fotografavano, l’assaltavano, la schiacciavano.
Ha rischiato il linciaggio, davanti agli uomini e le donne della Croce Rossa Internazionale, che non hanno fatto nulla per proteggerla.
Dove sono le organizzazioni umanitarie? Dove sono i manifestanti per i diritti umani? Dove sono le Nazioni Unite? Dove sono le femministe? Dove sono i nostri media e le élite occidentali?