Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Turchia: L’anti Erdogan - Hamas gruppo terrorista Dichiarazioni di Imamoglu, oppositore di Erdogan
Testata: Libero Data: 29 aprile 2024 Pagina: 13 Autore: Redazione di Libero Titolo: «Hamas? Gruppo terrorista»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 29/04/2024, pag. 13, l'articolo redazionale con il titolo "Hamas? Gruppo terrorista"
Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul e campione dello schieramento laico che si oppone all'islamista Erdogan. Per questo è anche contro l'alleanza fra la Turchia e i terroristi di Hamas
«Siamo profondamente rattristati dall’attacco di Hamas contro Israele». Lo ha detto il sindaco di Istanbul Ekrem Imamolu in un’intervista alla CNN. «Qualsiasi struttura organizzata che compie atti terroristici e uccide persone in massa è da noi considerata un’organizzazione terroristica», ha continuato. La posizione del sindaco di Istanbul, oppositore del presidente turco Recep Tayyp Erdogan, è opposta a quella dello stesso Erdogan, che ha più volte affermato che Hamas conduce una legittima lotta di liberazione nei confronti di Israele. «Non possiamo essere tra coloro che diffamano Hamas come organizzazione terroristica solo perché l’Occidente vuole così. Non possiamo chiamare terroristi i combattenti della resistenza palestinese», ha detto Erdogan alcuni giorni fa incontrando il rappresentante di Hamas, Ismail Haniyeh.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante