Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Missione diplomatica in Italia del ministro degli Esteri israeliano Redazionale Libero
Testata: Libero Data: 07 aprile 2024 Pagina: 10 Autore: Redazionale Titolo: «Il ministro degli Esteri Israeliano in Italia con i parenti degli ostaggi»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 07/04/2024, a pag.10 con il titolo "Il ministro degli Esteri Israeliano in Italia con i parenti degli ostaggi", il redazionale di Libero.
Israel Katz, ministro degli Esteri Israeliano
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, e cinque famiglie degli ostaggi partiranno oggi per una visita diplomatica in Italia. Lo scrive Ynet, secondo cui l’obiettivo del viaggio è «convincere gli italiani a ritirare la loro opposizione all’operazione a Rafah, bloccare le richieste di cessate il fuoco unilaterale nell’Unione europea e aumentare la pressione sul Libano: l’obiettivo della delegazione è anche quello di mantenere la legittimità israeliana nel continuare i combattimenti e promuovere la questione dei rapiti».
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante