Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
IC Mappamondo: Sopravvissuti al 7 ottobre, maltrattati a Londra (ma c'è un eroe in una manifestazione) Analisi di Gabriel Barouch
Testata: Informazione Corretta Data: 27 marzo 2024 Pagina: 1 Autore: Gabriel Barouch Titolo: «IC Mappamondo: Sopravvissuti al 7 ottobre, maltrattati a Londra (ma c'è un eroe in una manifestazione)»
IC Mappamondo: Sopravvissuti al 7 ottobre, maltrattati a Londra (ma c'è un eroe in una manifestazione) Analisi di Gabriel Barouch
L'eroe del giorno: non tutti odiano Israele, nemmeno nel corso delle manifestazioni pro-Palestina. In questo caso un manifestante dimostra un'innata lucidità, indicando la vera soluzione al conflitto di Gaza.
****
Invece passiamo ora alle brutte notizie:
Sopravvissuti al Festival Musicale Nova del 7 ottobre sono stati sottoposti a orribili abusi antisemiti da parte di
Agenti delle forze di frontiera del Regno Unito all'aeroporto di Manchester.
Due fratelli sono stati trattenuti per ore
Da parte di personale "aggressivo" in modo "umiliante" semplicemente perché provenivano da Israele.
Un ufficiale delle forze di frontiera ha detto loro:
"Basta con questo atteggiamento. Abbiamo preso la decisione che potrai entrare , quindi lasciaci fare i controlli che dobbiamo fare e stai zitto.
Guardami. È chiaro? Bene. Siamo noi i capi, non tu."
I due sopravvissuti, sono eroi che hanno salvato decine di persone dietro un carro armato.
Uno di loro è un medico e ha aiutato i feriti.
Gli uomini, che soffrono di disturbo da stress post-traumatico, si sono recati nel Regno Unito per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su un'organizzazione no-profit che aiuta i sopravvissuti all'attacco a ricostruire le loro vite.
Entrambi hanno ora affermato che lasceranno il Regno Unito e non torneranno mai più.