Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Roma, in piazza contro l’antisemitismo Cronaca di Marco Carta
Testata: La Repubblica Data: 06 dicembre 2023 Pagina: 10 Autore: Marco Carta Titolo: «La piazza bipartisan contro l’antisemitismo “Diciamo no al terrore”»
Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 06/12/2023, a pag.10, con il titolo "La piazza bipartisan contro l’antisemitismo. Diciamo no al terrore". La cronaca di Marco Carta.
La manifestazione di Roma contro l’antisemitismo
Tanti i politici della maggioranza, dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, al ministro Antonio Tajani. Matteo Salvini cita Oriana Fallaci e poi prova a prendersi la piazza scandendo ad alta voce più volte “Lunga vita ad Israele” in chiusura del suo discorso: «Saremo un Paese libero quando le bandiere di Israele potranno sventolare senza la protezione della polizia e dei carabinieri ». In piazza ci sono anche la segretaria del Pd Elly Schlein («Ci preoccupa il rigurgito di antisemitismo a cui assistiamo in Italia e in Europa”) e Giuseppe Conte, Carlo Calenda e Maria Elena Boschi. «Se non si puògirare con la stella di David a Roma è evidente che abbiamo un problema di libertà», dice la presidente dell’Ucei, Noemi Di Segni, che prima di intervenire denuncia: «Avremmo voluto non essere noi a organizzare, ma essere ospiti di una manifestazione promossa dalle istituzioni». Sul grande palco c’è spazio per alcuni giocattoli: uno scivolo e delle costruzioni per ricordare i bambiniostaggio di Hamas. «Il massacro del 7 ottobre - le parole di Victor Fadlun, presidente della comunità romana ha resuscitato sentimenti antisemiti anche qui a Roma. Non riguarda solo gli ebrei ma tutta la società». Alla piazza arriva anche il messaggio di Liliana Segre, «in pena per Israele ma anche per tutti i palestinesi innocenti intrappolati nella catena delle violenze e dei rancori». E aggiunge:«Si tornano a vedere ebrei uccisi in quanto ebrei». Quando La Russa prende la parola è proprio a lei che si rivolge: «Lei dice: provo angoscia per gli ostaggi e per le loro famiglie. Sentiamo tutti questa angoscia. Ma fino a quando qualcuno non vorrà l’esistenza di Israele, continuerà per sempre l’odio e sarà impossibile la pace». A intervenire sono anche esponenti della comunità musulmana come Abdal Ghafur Masotti membro del Consiglio del Coreis, che attacca duramente Hamas: «Non ci si può definire musulmani e vietare diritti fondamentali agli ebrei. Chi fa questo abusando del nome di Dio non è un religioso ma un criminale». Il suo è uno degli interventi più applauditi dai manifestanti. «Hamas va cancellata dal Medio Oriente anche nell’interesse dell’Italia e dell’Europa », afferma l’ex parlamentare dem Gianni Vernetti. A pensarla come lui anche Linda Laura Sabbadini, già direttrice centrale dell’Istat. «Hamas non ha solo come obiettivo cancellare gli ebrei dalla faccia della terra. Calpesta i diritti di tutti, viola i corpi delle donne israeliane con stupri e femminicidi, criminalizza gli omosessuali palestinesi e usa i palestinesi come scudi umani. Va combattuta costruendo una pace giusta di due popoli e due Stati»
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/ 49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante