Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Non passerete, perché noi ci difenderemo fino all’ultimo' Video messaggio di Angelica Edna Livne Calò, italo-israeliana da sempre impegnata nel dialogo per la pace. Da Israele.net
Testata: israele.net Data: 11 ottobre 2023 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «'Non passerete, perché noi ci difenderemo fino all’ultimo'»
'Non passerete, perché noi ci difenderemo fino all’ultimo'
Video messaggio di Angelica Edna Livne Calò, italo-israeliana da sempre impegnata nel dialogo per la pace. Da Israele.net Il video è stato preparato per la nostra pubblicazione da Giorgio Pavoncello
Video messaggio di Angelica Edna Livne Calò, educatrice, regista e scrittrice ebrea italo-israeliana, che vive da molti anni nel kibbutz Sasa, in Alta Galilea, dove ha creato la Fondazione Bereshit LaShalom-Un inizio per la pace dedicata all’educazione interculturale attraverso il teatro.
Angelica organizza spettacoli teatrali con ragazzi musulmani, ebrei, cattolici, drusi e circassi di Galilea, ha preso parte a workshop in tutto il mondo e ha lavorato con giovani provenienti da Egitto, Palestina, Marocco, Giordania, Malta, Italia, Brasile, Polonia, Estonia, penisola Scandinava e con tante donne straniere, madri ed educatrici impegnate nel dialogo per la pace.
Ecco il video,ricevuto per la pubblicazione su informazione corretta da Giorgio Pavoncello: