Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele vende i tank Merkava a due Paesi esteri, uno in Europa Carri armati che hanno fatto la storia nazionale, è la prima volta
Testata: ANSA Data: 16 giugno 2023 Pagina: 1 Autore: Ansa Titolo: «Israele vende i tank Merkava a due Paesi esteri, uno in Europa»
Riprendiamo oggi, 16/06/2023, da ANSA la notizia dal titolo "Israele vende i tank Merkava a due Paesi esteri, uno in Europa".
TEL AVIV - Israele è in trattative per vendere i suoi tank Merkava di ultima generazione a due Paesi stranieri, uno dei quali si trova in Europa. Lo ha fatto sapere il Ministero della Difesa. Se l'esito sarà favorevole, questa sarà la prima volta per i tank che hanno fatto la storia di Israele. L'introduzione dei Merkava (che in ebraico significa 'carro') ebbe inizio dopo la guerra di Kippur nel 1973, conflitto nel quale furono alte le perdite di tank israeliani. L'obiettivo era appunto quello di ridurre la dipendenza dall'estero; i Merkava ora sono alla loro quarta generazione. Yair Kulas, capo del settore esportazione del Ministero, ha spiegato, citato dai media, che la forte domanda di prodotti militari israeliani è dovuta in parte alla necessità dei Paesi che hanno fornito armi all'Ucraina nella guerra alla Russia di ricreare i propri arsenali. "Ci sono due potenziali Paesi con i quali siamo in trattative avanzate - ha specificato Kulas - Non posso dire quali ma uno è in Europa".
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sullae-mail sottostante