Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Giorgia Meloni, coraggiosa e nettissima sull’Ucraina, Europa, Occidente E’ così che si parla, commento di Salvatore Merlo
Testata: Il Foglio Data: 22 febbraio 2023 Pagina: 1 Autore: Salvatore Merlo Titolo: «E’ così che si parla»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi 22/02/2023, a pag.1, con il titolo "E’ così che si parla" l'analisi di Salvatore Merlo.
Salvatore Merlo
Giorgia Meloni
Volodymyr Zelensky
Combatteremo per voi e la vostra libertà”. Ieri sera a Kyiv, di fronte al presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, Giorgia Meloni ha parlato da donna di stato europea, capo di un governo che non ha dubbi su quale sia la posizione dell’Italia nel mondo, su chi siano gli amici e chi i nemici, su chi condivide i nostri stessi valori di libertà e chi invece li vuole affogare nel sangue. “Chi lavora veramente per la pace è chi sostiene militarmente l’Ucraina”. “La vostra lotta è come il nostro Risorgimento”. “Racconterò agli italiani cosa succede qui”. Una leadership si misura dal coraggio di prendere decisioni a dispetto dell’opinione pubblica, che in Italia è divisa sul sostegno all’Ucraina. E ieri Meloni, con nettezza, e non senza il pathos del coraggio, ha posizionato l’Italia accanto agli Stati Uniti, alla Polonia e all’Inghilterra. La prima linea della difesa democratica europea e occidentale. Chapeau.
Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante