Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Due anni dagli Accordi di Abramo Come è cambiato il Medio Oriente
Testata: Informazione Corretta Data: 16 settembre 2022 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Due anni dagli Accordi di Abramo»
Due anni dagli Accordi di Abramo
Come è cambiato il Medio Oriente
(da Israele in Italia)
La cerimonia del 15 settembre 2020 alla Casa Bianca in cui sono stati firmati gli Accordi di Abramo è stata un evento storico, in grado, potenzialmente, di trasformare il Medio Oriente. Oggi, a due anni dalla firma, celebriamo gli Accordi guardando ai risultati raggiunti:
- Da novembre 2020, grazie alla nuova tratta aerea diretta Tel Aviv - Dubai, oltre 500.000 turisti e uomini d'affari israeliani hanno visitato gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrain.
- Israele ha presentato all'Expo di Dubai 2020 un padiglione nazionale, il cui tema "Journey for Tomorrow" rappresenta al meglio lo spirito alla base delle nuove relazioni.
- Nel 2022 a Sde Boker si è tenuto il primo vertice del Negev , con il Ministro degli Esteri israeliano , il Segretario di Stato americano e i ministri degli Esteri di Emirati Arabi Uniti , Bahrain , Marocco ed Egitto .
- Oggi il Forum del Negev è permanente e lavora per costruire nuovi equilibri regionali basati su progresso , tecnologia , tolleranza religiosa , sicurezza e cooperazione di intelligence.
- Grazie agli Accordi di Abramo sono stati firmati trentaquattro accordi tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti su argomenti che vanno dalla cooperazione nei settori dell’energia , ambiente , salute , agricoltura , acqua , turismo e altro ancora.
- Israele ha anche firmato ventidue accordi con il Bahrain in ambito economico , turistico e delle comunicazioni
Gli Accordi di Abramo hanno aperto la strada a una nuova realtà in Medio Oriente, che migliorerà il benessere della sua popolazione e porterà pace , sicurezza e prosperità per tutti.