Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'L'ufficiale e la spia', di Roman Polanski In onda stasera su Rai3
Testata: Il Messaggero Data: 07 gennaio 2022 Pagina: 24 Autore: la redazione del Messaggero Titolo: «L'ufficiale e la spia»
Riprendiamo dal MESSAGGERO di oggi, 07/01/2022, a pag.24, la breve dal titolo "L'ufficiale e la spia".
La locandina
Va in onda stasera alle 21.20 su Rai3 L'ufficiale e la spia (J'accuse), film del 2019 diretto da Roman Polanski e tratto dall'omonimo romanzo di Robert Harris che è anche coautore della sceneggiatura assieme a Polanski. L'ufficiale e la spia racconta delle indagini del tenente colonnello Georges Picquart volte a far luce sul cosiddetto affare Dreyfus. Il caso Dreyfus è un storia realmente accaduta ne11894 quando Alfred Dreyfus, capitano dell'esercito francese, viene dichiarato colpevole di alto tradimento per aver passato segreti militari all'Impero tedesco. Il militare viene quindi esiliato e il suo destino appare segnato. Dopo essere stato nominato capo dei servizi segreti, l'ufficiale Georges Picquart scopre, però l'innocenza di Dreyfus che è stato ingiustamente accusato come capro espiatorio solo perché ebreo. Da quel momento Picquart, interpretato da Jean Dujardin, inizia a lottare per far emergere la verità. Il film ha vinto il Gran premio della giuria alla 76' Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dove era stato presentato in anteprima ed è inoltre valso a Polanski il Premio César come miglior regista. Le riprese sono avvenute a Parigi. Il film è uscito in Francia il 13 novembre e otto giorni dopo è stato disponibile anche nelle sale italiane. A livello globale ha incassato ai botteghini oltre 18 milioni dollari.
Per inviare al Messaggero la propria opinione, telefonare: 06/4721, oppure cliccare sulla e-mail sottostante