Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Bds: un altro bell’esempio di ipocrisia Analisi di Maurice Hirsch
Testata: israele.net Data: 02 gennaio 2022 Pagina: 1 Autore: Maurice Hirsch Titolo: «Bds: un altro bell’esempio di ipocrisia»
Bds: un altro bell’esempio di ipocrisia
Analisi di Maurice Hirsch
(da Israele.net)
Maurice Hirsch
L’Autorità Palestinese è un energico fautore e sostenitore del movimento BDS per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele. Pertanto, quando l’azienda Ben & Jerry’s ha deciso di adottare la piattaforma BDS e interrompere le vendite dei suoi gelati in Giudea e Samaria (Cisgiordania), il primo ministro dell’Autorità Palestinese, Muhammad Shtayyeh, si è affrettato a lodare gli “alti valori etici” dell’azienda. Tuttavia, mentre l’Autorità Palestinese e la sua dirigenza sostengono pienamente il movimento BDS, un recente rapporto pubblicato dall’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese mostra che l’interscambio commerciale fra Israele e i palestinesi è in costante aumento.
Nell’ottobre 2021 – riporta l’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese (vedi immagine qui di seguito) – le esportazioni verso Israele hanno rappresentato l’85% delle esportazioni totali, con un aumento del 10% rispetto al settembre 2021. Sempre nell’ottobre 2021, le importazioni da Israele hanno rappresentato il 54 % delle importazioni totali, con un aumento del 10% rispetto al settembre 2021. Nell’agosto 2021, il mese successivo al tweet con cui Shtayyeh celebrava il boicottaggio Ben & Jerry’s, l’Ufficio Centrale di Statistica Palestinese riferiva che le esportazioni in Israele sono aumentate del 28% rispetto al luglio 2021 e hanno rappresentato il 93% delle esportazioni totali. Anche le importazioni da Israele erano aumentate del 13% rispetto al luglio 2021, e totalizzavano il 55% delle importazioni totali di quel mese.
Riassumendo: mentre il movimento BDS – sostenuto dall’Autorità Palestinese – prende costantemente di mira Israele cercando di infliggere danni finanziari alle aziende israeliane e alle aziende straniere che commerciano o operano in Israele, la stessa Autorità Palestinese e i palestinesi dimostrano coi fatti, mese dopo mese, che i rapporti commerciali con Israele rispondono innanzitutto agli interessi dell’economia palestinese e dei palestinesi.