Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Antisemitismo in crescita, che cosa fa il Vaticano? Organizza l'incontro con il dittatore 'moderato' Abu Mazen
Testata: Avvenire Data: 10 novembre 2021 Pagina: 15 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «L'Ue: l'antisemitismo è in crescita, Francesco: 'Miccia che va spenta'»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 10/11/2021, a pag. 15, la breve "L'Ue: l'antisemitismo è in crescita, Francesco: 'Miccia che va spenta' ".
L'antisemitismo è in crescita: non basta da parte vaticana prenderne atto, è necessartio anche agire per combatterlo. E invece il Vaticano che cosa fa? Organizza l'incontro con tutti gli onori tra Papa Bergoglio e il dittatore palestinese Abu Mazen, sponsor del terrorismo e autore di un testo negazionista e antisemita.
Ecco la breve:
Abu Mazen incontra Papa Bergoglio
L'antisemitismo «ancora serpeggia in Europa e altrove, è una miccia che va spenta», ha affermato papa Francesco su Twitter, nell'anniversario della Notte dei cristalli. Un giudizio condiviso dalla Commissione Europea, che ha sottolineato come combattere l'antisemitismo sia un «dovere storico», e «un'esigenza impellente», dato che «l'antisemitismo è di nuovo in aumento in Europa e oltre», ha affermato il vicepresidente Mrgaritis Schinas intervenendo al Parlamento Europeo. Durante la pandemia, afferma il rapporto dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali (Fra), i lockdown hanno portato a un contenimento degli episodi di antisemitismo negli spazi pubblici, «ma la proliferazione delle cospirazioni antisemite online mostrano come l'antisemitismo sia fortemente sottostimato».
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante