Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Honduras: ecco l'ambasciata a Gerusalemme Un nuovo successo diplomatico per lo Stato ebraico
Testata: Bet Magazine Data: 27 settembre 2021 Pagina: 3 Autore: la redazione del Bollettino Titolo: «L'Honduras apre l'ambasciata a Gerusalemme»
Riprendiamo dal BOLLETTINO della Comunità ebraica di Milano, settembre 2021, a pag. 3, la breve "L'Honduras apre l'ambasciata a Gerusalemme".
Il 24 giugno il governo dell’Honduras ha aperto ufficialmente la sua ambasciata nella città di Gerusalemme L’evento si è svolto durante il tour internazionale del presidente Juan Orlando Hernández, durante il quale ha anche visitato Israele. L’inaugurazione dell’ambasciata costituisce per Hernández “un passo che consoliderà autentici rapporti di amicizia e cooperazione con Israele”. A sua volta Israele aprirà un’ambasciata nella capitale honduregna, Tegucigalpa dove servirà come ambasciatore Eldad Golan.
Con questa iniziativa, l’Honduras si unisce agli Stati Uniti, al Guatemala e al Kosovo, che già hanno spostato la loro ambasciata ufficiale in Israele nella capitale israeliana. Tuttavia, un piccolo numero di Stati – Brasile, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Ruanda e Serbia – aveva promesso nel 2020 che avrebbe fatto la stessa operazione negli anni a venire. Il presidente dell’Honduras aveva promesso di inaugurare un’ambasciata nella capitale israeliana in una conferenza AIPAC nel 2019. Il ritardo di questa inaugurazione è stato dovuto alla pandemia di coronavirus e alla crisi politica che Israele ha vissuto per due anni e che si è risolta solo con la quarta tornata di elezioni e la nascita del nuovo governo sotto iniziativa di Naftali Bennett e Yair Lapid. Nel dicembre del 2017, poi, l’Honduras era fra quei Paesi che si erano opposti alla risoluzione dell’Onu contro il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele.
Per inviare al Bollettino la propria opinione, telefonare: 02/483110225, oppure cliccare sulla e-mail sottostante