martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
10.08.2021 Francia: ecco chi sono i No vax antisemiti
Commento di Elisabetta Rosaspina

Testata: Corriere della Sera
Data: 10 agosto 2021
Pagina: 28
Autore: Elisabetta Rosaspina
Titolo: «Ora in Francia spuntano No vax antisemiti»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 10/08/2020, a pag.28, con il titolo "Ora in Francia spuntano No vax antisemiti", il commento di Elisabetta Rosaspina.

Immagine correlata
Elisabetta Rosaspina

Holocaust Survivor Outraged After Protesters Compare Vaccines To Nazi Death  Camps - UNILAD
Un manifestante No vax esibisce la stella gialla

Sempre loro. Che protestino in gilet giallo contro l'aumento del carburante o in trench cammello contro il pass sanitario, hanno un'unica spiegazione ai guai del mondo: il complotto giudaico-massonico. O anche solo giudaico. Era questione di tempo e, al quarto sabato di manifestazioni in Francia, dopo le accuse di liberticidio al governo e alla Corte Costituzionale che ha avallato l'estensione del passaporto sanitario per accedere a buona parte delle attività sociali, nel mirino è tornata l'«oligarchia ebraica», responsabile della pandemia, dell'obbligo di vaccinazione e delle restrizioni peri renitenti alla puntura. Con qualche confusione di idee. Se all'inizio c'erano manifestanti no vax pronti a identificarsi con le vittime della Shoah esibendo a sproposito le stelle gialle simbolo dei prodromi di un genocidio, sabato scorso si sono sentiti slogan antisemiti e sono apparsi cartelli con i nomi dei «traditori» della inalberato a Metz (Mosella), ha attirato l'attenzione. Lo brandiva una giovane donna fiera ed elegante, sorridendo all'obiettivo del fotografo: la sua lista di proscrizione, dal presidente Macron a BHL (il filosofo Bernard Henri Lévy), all'imprenditore George Soros e all'economista Klaus Schwab, includeva quasi tutte personalità di origine ebraica. Con poche eccezioni. E a queste, probabilmente, si aggrapperà la difesa dell'insegnante ed ex attivista dei Fronte Nazionale identificata ieri e denunciata per incitamento all'odio. I ministri dell'Interno e dell'Educazione (quando si è saputo che lo impugnava una docente) hanno promesso provvedimenti. Ma è un déjà vu: nel febbraio 2019 un gruppo di gilet gialli aveva inveito contro il filosofo Alain Finkielkraut, riconoscendolo per strada dalle parti di Montparnasse: «Sporco ebreo, vattene» era la sintesi della complessità del loro pensiero.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT