Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Norvegia: ecco l'imam che inneggia a Hitler Commento di Mirko Molteni
Testata: Libero Data: 06 agosto 2021 Pagina: 13 Autore: Mirko Molteni Titolo: «Ma come sono nazi gli imam norvegesi»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 06/08/2021, a pag. 123con il titolo 'Ma come sono nazi gli imam norvegesi', il commento di Mirko Molteni.
Mirko Molteni
Noor Ahmad Noor
La Norvegia è scioccata da proclami pubblicati su Facebook da un imam della comunità islamica di Drammen, seconda città del paese per immigrati dopo Oslo. Noor Ahmad Noor, della confraternita Minhaj-ul-Quran, ha scritto sul suo account in lingua urdu: «Hitler ha lasciato vivi alcuni ebrei affinché il mondo possa vedere quanto siano crudeli e perché è necessario ucciderli. Israele è il Diavolo e Hitler l'ha lasciata indietro perché l'umanità possa capire di essere in pericolo». A denunciare l'incitamento antisemita che mescola estremismo islamico e nazismo è stato il giornale Drammens Tidende, che l'ha fatto tradurre dall'urdu al norvegese e che si assume «la responsabilità di eventuali errori di traduzione». Ma la traduzione sembra corretta, poiché i violenti commenti di Noor s'inquadravano nel discorso sulla guerra Gaza-Israele. L'imam conta 2900 "amici" Facebook e 1150 "followers". Dopo la denuncia, ha rimosso il post e chiesto scusa, sostenendo: «Ho sempre lavorato per la tolleranza». Ma i suoi toni violenti parlano da soli. Nella vicina Svezia, intanto, l'imam Basem Mahmoud, della moschea al-Sahaba di Rosengard, sobborgo di Malmö, ha tenuto sermoni farneticanti: «Gli ebrei sono progenie di maiali e scimmie. Il Giorno del Giudizio non verrà finchè noi musulmani non avremo ucciso gli ebrei». Ha inoltre vietato ai suoi fedeli l'uso della bandiera svedese «perché contiene una croce».
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante