Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Violenze arabe a Gerusalemme: in 4 righe la totale disinformazione dell'Osservatore Romano Una breve esemplare in negativo
Testata: L'Osservatore Romano Data: 20 luglio 2021 Pagina: 5 Autore: la redazione di OR Titolo: «Tensioni a Gerusalemme»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 20/07/2021, a pag. 5, la breve "Tensioni a Gerusalemme".
OR in quattro righe riesce a disinformare contro Israele. Innanzitutto fornisce ai lettori informazioni false, perché Tisha B'Av non è una ricorrenza musulmana bensì ebraica. Inoltre non è chiaro perché gli ebrei religiosi non debbano pregare in questo o in altri giorni e in questo o in altri luoghi. Infine OR scrive che "sono stati segnalati scontri e Ianci di pietre", omettendo di specificare il soggetto dell'azione, che è un folto gruppo di violenti arabi palestinesi. Per approfondire, rimandiamo alle analisi di Michelle Mazel e Ugo Volli oggi in altre pagine su IC.
Ecco la breve:
Nuove tensioni ieri, a Gerusalemme, con scontri sulla Spianata delle Moschee-Monte del Tempio. Nel giorno in cui i musulmani iniziano il digiuno per il Tisha B'Av, centinaia di ortodossi ebrei si sono recati nell'area per una preghiera. AIcuni palestinesi hanno protestato e sono stati segnalati scontri e Ianci di pietre.
Per inviare la propria opinione all' OSSERVATORE ROMANO, telefonare 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante