Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele, pellicce animali fuorilegge: è il primo Paese al mondo a bandirle Eccezione per gli shtreimel
Testata: Corriere della Sera Data: 29 giugno 2021 Pagina: 19 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «Israele vieta le pellicce (tranne i cappelli)»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA - Buone Notizie di oggi, 29/06/2021, a pag. 19, l'articolo "Israele vieta le pellicce (tranne i cappelli)".
La pelliccia è fuori legge. Almeno in Israele, primo Paese al mondo a vietare la produzione e la vendita di vestiario in pelle o pelo di animale. Proposta nell'ottobre scorso, la legge è passata grazie al compromesso che esclude dalla messa al bando gli shtreimel, i cappelli di pelliccia indossati dagli uomini di alcune comunità ultra-ortodosse. «L'industria delle pellicce provoca la morte di centinaia di milioni di animali in tutto il mondo e infligge crudeltà e sofferenze indescrivibili», ha dichiarato la ministra della protezione ambientale Gila Gamliel, firmando la legge il 9 giugno. «Usare la pelle e il pelo della fauna selvatica per l'industria della moda è immorale e certamente non necessario. La firma di questi regolamenti renderà il mercato israeliano più rispettoso dell'ambiente e molto più gentile con gli animali». La decisione è stata sostenuta dall'86 percento degli israeliani secondo il quotidiano Jerusalem Post. D'altra parte anche l'alta moda ha imboccato da tempo questa strada. Nel 2017 Gucci è stata una delle prime case di moda a porre fine all'uso della pelliccia nelle sue creazioni. Altri stilisti si sono impegnati a fare lo stesso, tra cui Armani, Michael Kors, Chanel, Prada, Versace, Hugo Boss, Stella McCarthy, Valentino, Brunello Cucinelii, Balenciaga.
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante