Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dagli Stati Uniti 235 milioni di dollari all'Autorità palestinese senza chiedere nulla in cambio Un simbolo della politica di Joe Biden
Testata: Corriere della Sera Data: 08 aprile 2021 Pagina: 17 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «Biden riattiva gli aiuti ai palestinesi»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/04/2021, a pag.17, la breve "Biden riattiva gli aiuti ai palestinesi".
A destra: Joe Biden, Antony Blinken
Gli Stati Uniti di Joe Biden aprono al regime di Abu Mazen ripristinando i ricchi aiuti che Trump aveva congelato. Offrire a chi fomenta il terrorismo 235 milioni di dollari senza chiedere nulla in cambio è non solo un errore strategico, ma anche la dimostrazione che con il cambio al vertice alla Casa Bianca è mutato il modo di fare politica.
Ecco la breve:
Gli Stati Uniti ripristinano gli aiuti ai palestinesi annunciando uno stanziamento da 235 milioni di dollari. A renderlo noto è stato ieri il dipartimento di Stato. Si tratta di aiuti umanitari ed economici che l'amministrazione del presidente Donald Trump aveva in parte tagliato e congelato. «L'assistenza estera al popolo palestinese sostiene importanti valori e interessi degli Stati Uniti — ha dichiarato il segretario di Stato Tony Blinken — fornisce aiuti cruciali a coloro che ne hanno forte bisogno, sostiene lo sviluppo economico e la comprensione tra israeliani e palestinesi, la collaborazione per la sicurezza e la stabilità».
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante