Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Francia: reso un dipinto di Klimt agli eredi di ebrei assassinati nella Shoah L'annuncio della ministra della cultura
Testata: Avvenire Data: 16 marzo 2021 Pagina: 23 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «La Francia rende un Klimt a famiglia ebrea»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 16/03/2021, a pag.23 la breve "La Francia rende un Klimt a famiglia ebrea".
Il dipinto di Gustav Klimt
È al Museo d'Orsay il quadro di Gustav Klint che la Francia intende restituire a una famiglia ebrea vittima dei nazisti. È quanto annunciato dalla ministra della Cultura, Roselyne Bachelot. «Rosiers sous les arbres» (Rose sotto gli alberi) verrà restituito alla famiglia di Nora Stiasny, vittima dei nazisti spodestata dei suoi beni durante una vendita in Austria nell'agosto del 1938. Al momento, il quadro è inalienabile, perché appartiene alle collezioni nazionali della Francia. Ma il governo presenterà «non appena possibile un progetto di legge» per consentire la restituzione ai legittimi proprietari, ha precisato la ministra, sottolineando che si tratta dell'«unica opera pittorica di Gustav Klimt di cui la Francia è proprietaria». Dopo l'acquisizione, nel 1980, il quadro venne esposto al Museo d'Orsay. All'epoca nulla lasciava pensare che provenisse da una spoliazione nazista.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante