Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele verso la normalità dopo il lockdown: scatta l'ora del 'green pass' Le parole di Benjamin Netanyahu
Testata: Corriere della Sera Data: 22 febbraio 2021 Pagina: 8 Autore: la redazione del Corriere della Sera Titolo: «Israele, la corsa per avere il pass che dà libertà di movimento»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 22/02/2021, a pag.8, la breve "Israele, la corsa per avere il pass che dà libertà di movimento".
In Israele, primo al mondo per numero dl vaccinati in relazione alla popolazione, si inizia a respirare aria di normalità grazie al «green pass» e all'allentamento del lockdown. Cosi sono stati riaperti centri commerciali, negozi, mercati all'aperto, musei, librerie e molte scuole. I cittadini con il «green pass», attestante la guarigione da Covid o la doppia vaccinazione, possono frequentare piscine, palestre, hotel, eventi culturali e sportivi.
L'App che doveva rilasciare un codice a barre è andata in tilt e il ministero della Sanità ha dato l'ok a una certificazione cartacea che ha provocato ritardi. «Il green pass — ha detto il premier Benyamin Netanyahu, visitando una palestra in Israele — porterà alla riapertura graduale delPaese. Per favore usatelo».
Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante