Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A Steven Spielberg il premio Genesis 2021 Fiamma Nirenstein: 'Un'ottima scelta'
Testata: ANSA Data: 12 febbraio 2021 Pagina: 1 Autore: Ansa Titolo: «Steven Spielberg insignito del Premio Genesis per il 2021. Nirenstein: 'Ho votato per lui anche perché è un eroe della Memoria'»
Riprendiamo oggi, 12/02/2021, da ANSA il commento dal titolo "Steven Spielberg insignito del Premio Genesis per il 2021. Nirenstein: 'Ho votato per lui anche perché è un eroe della Memoria' ".
Steven Spielberg
(ANSA) - TEL AVIV, 10 FEB - Il regista, produttore e filantropo americano Steven Spielberg è stato insignito del Premio Genesis per il 2021. Lo ha annunciato la Fondazione del Premio - definito dai media il Nobel ebraico - sottolineando nella motivazione "l'eminente impegno del regista per i valori ebraici, il suo straordinario contributo al cinema e alla filantropia e la sua dedizione nel preservare la memoria della Shoah e impedire futuri genocidi". Per la prima volta nella sua storia, il Premio - del valore di 1 milione di dollari, donati da tutti i precedenti vincitori a cause filantropiche per le quali si sono impegnate - ha avuto una doppia indicazione. Quella vincolante - ha spiegato la Fondazione - espressa dalla giuria ufficiale e quella composta dai voti di circa 200mila ebrei in sei continenti che hanno votato il vincitore del 2021. Oltre a milioni di altri intervenuti sui social network espressi: la maggior parte - ha continuato - ha votato per il regista Usa.