Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran, nucleare in due anni; Israele, presto tutti vaccinati: trovate le differenze Andrea's Version, di Andrea Marcenaro
Testata: Il Foglio Data: 11 febbraio 2021 Pagina: 1 Autore: Andrea Marcenaro Titolo: «Andrea's Version»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 11/02/2021, a pag.1 "Andrea's Version" di Andrea Marcenaro.
Andrea Marcenaro
Israele viene raccontato come il paese al mondo più efficiente e veloce nella vaccinazione anti Covid, metà della sua popolazione ègià stata immunizzata e si prevede che in pochissimi mesi la questione riguarderà con soddisfazione la totalità dei 9 milioni di abitanti (arabo-israeliani compresi e cisgiordani più o meno). Non si tratta di notizia nuova. Notizia relativamente più recente, uscita infatti da quarantott'ore appena e confermata da svariate fonti indipendenti, è invece che il regime di Teheran disporrà di due ordigni nucleari entro un paio d'anni al massimo. Mica male, complimenti. Sono comunque le due notizie messe insieme a consentire di allargare il cuore all'ottimismo. Perché non esiste al mondo animo a tal punto di pietra da non capire quale delitto esecrando sarebbe quello di sganciare due bombe atomiche su milioni di persone malate e spaventate dalla pandemia. Laddove su un popolo in salute, guarito dal Covid, ecco, vediamo almeno li di non farla grossa.
Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante