Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Mughini e Israele Deborah Fait risponde a un lettore
Testata: Informazione Corretta Data: 05 febbraio 2021 Pagina: 1 Autore: Deborah Fait Titolo: «Mughini e Israele»
Giampiero Mughini
Le segnalo l'ultimo libro di Giampiero Mughini "Nuovo Dizionario Sentimentale" ed. Marsilio. C'è un lungo capitolo che narra con molta ampiezza e simpatia la lotta degli ebrei in quella che allora era il Mandato Inglese di Palestina e prima della proclamazione dello Stato di Israele; è molto dettagliato e cita numerse pubblicazioni specifiche sull'argomento. Che ne pensa?
Gianfranco Messe
Gentile Gianfranco,
Vivendo in Israele mi riesce difficile ricevere gli ultimi arrivi nelle librerie, ho potuto però leggere l'ottima critica del libro di Giampiero Mughini che ho sempre considerato un giornalista molto lucido, a volte dissacrante, sempre sincero, dote rara in alcuni giornalisti e per questo apprezzatissima. So che nel suo libro Mughini racconta i suoi 80 anni di vita in modo formidabile e coinvolgente parlando dei tanti personaggi incontrati. Marco Pannella di cui era amico, Leonardo Sciascia, Raymond Aron, parla dei suoi amati cani e anche della storia di Israele e della lotta fra ebrei e arabi. Essendo una persona senza censure mentali, ha saputo vedere Israele e le sue lotte per esistere da un punto di vista onesto e empatico. Questo può farmi solo piacere, del resto una persona coraggiosa e intellettualmente libera come Mughini non poteva essere contagiato da quella sottile ma continua e insopportabile ostilità per Israele di alcuni dei suoi colleghi.