Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dopo 15 anni (e un mandato scaduto da 11) Abu Mazen indice elezioni per gli arabi palestinesi Tutto normale per i media occidentali
Testata: La Repubblica Data: 17 gennaio 2021 Pagina: 15 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «A maggio alle urne anche i palestinesi»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 17/01/2021, a pag. 15, la breve "A maggio alle urne anche i palestinesi".
Israele torna al voto per la quarta volta in due anni: segno, questo, di instabilità politica e difficoltà a governare, ma anche di effervescente democrazia. L'Autorità palestinese è invece retta da quindici anni da Abu Mazen, che ha un mandato di quattro anni da tempo estinto e non rinnovato, eppure continua a dettare legge a Ramallah. A maggio si svolgeranno finalmente elezioni per gli arabi palestinesi?
Ecco la breve:
Abu Mazen
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas, ha fissato le elezioni parlamentari (22 maggio) e presidenziali (31 luglio). Per i palestinesi si tratta del primo voto dopo 15 anni. Le elezioni rappresentano un grave rischio per Fatah, il partito di Abbas e anche per Hamas, che ha preso il potere nella Striscia di Gaza nel 2007: entrambi hanno affrontato contestazioni negli ultimi anni per la loro incapacità di riconciliarsi e di soddisfare i bisogni dei palestinesi.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante