Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sono un marocchino e Trump non mi piaceva... Deborah Fait risponde a un lettore
Testata: Informazione Corretta Data: 14 dicembre 2020 Pagina: 1 Autore: Deborah Fait Titolo: «Marocco e Israele»
La corrispondenza con i lettori di Deborah Fait, da ieri, viene pubblicata anche in home page. Inalterata la funzione dell'archivio nella colonna di destra in home page, che contiene tutte le lettere e le risposte.
Trump non mi è mai piaciuto.. ma dopo la sua mediazione tra il Marocco e Israele per un’amicizia ufficiale e non sempre dietro le quinte mi ha colpito e mi dispiace non vederlo per altri 4 anni sul trono della presidenza.. conosco tanti ebrei marocchini che vivono proprio nella mia città natale Fes. vorrei essere li con loro e festeggiare questo riavvicinamento tra i nostri popoli. Il Marocco è stato il primo paese al mondo a riconoscere agli Stati Uniti ed è giusto dopo 200 anni che loro riconoscono la sovranità del Marocco sul nostro Sahara .. mi piange il cuore vedere pochissimi giornali italiani che danno importanza a questo accordo storico.. per fortuna che c’è la Repubblica. Viva il Marocco viva l'Italia e viva Israele..sempre fratelli ..
Lettera firmata
Gentile amico,
Non avremo purtroppo altri quattro anni di presidenza Trump che tanto bene ha fatto a Israele e al Medio Oriente, compreso il Magreb, e la mia speranza è che Biden non getti all'aria i grandi passi fatti verso la pace dagli Usa e da Israele con i governi arabi che hanno accettato ( e i prossimi che accetteranno) questa nuova situazione politica e sociale. E' vero che Marocco e Israele avevano rapporti bilaterali ufficiosi ma adesso tutto sarà alla luce del sole e questo andrà a beneficio dei nostri popoli, della cultura e dell'economia. Lei ha ragione, pochi sono i media italiani ad aver dato rilievo agli Accordi di Abramo ma sappiamo molto bene che parlano di Israele spesso e solamente quando possono criticarlo. Noi intanto godiamoci questo momento così bello e importante augurandoci di vedere tanti arabi amici in Israele e tanti israeliani nei paesi che hanno voluto stringerci la mano e firmare per una pace e collaborazione attese da decenni.