Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tsad Kadima, un passo avanti Commento di Fiamma Nirenstein
Testata: Informazione Corretta Data: 09 dicembre 2020 Pagina: 1 Autore: Fiamma Nirenstein Titolo: «Tsad Kadima, un passo avanti»
Tsad Kadima, un passo avanti Commento di Fiamma Nirenstein
E’ difficile esprimere tutta l’ammirazione che provo per Tsad Kadima (un passo avanti), per la passione che anima il suo fondatore Alessandro Viterbo e che si è trasmessa a chiunque ne faccia parte. Lo scopo è dare una vita di dignità, simpatia, di gioia ai bambini e agli adulti che soffrono di lesione cerebrale in Israele. L’associazione, così tipicamente Israeliana nella generosità e l’impulso morale, non fa nessuna differenza fra appartenenza etnica o religiosa. Ogni uomo nato e cresciuto nelle condizioni difficili delle persine cerebrolese, ha diritto a essere trattato con rispetto e amore, di essere promosso a una vita familiare e sociale degna, le sue possibilità vanno esplorate al meglio, ognuno deve godere del calore umano di una società che comprende e apprezza.
Questo scopo fa di Tsad Kadima, che organizza corsi di attività per la prima infanzia, centro di aiuto per adulti cerebrolesi, una scuola riabilitativa speciale, campi estivi, programmi di arricchimento funzionale e attività di comunicazione e deambulazione, oltre a programmi complementari per adolescenti, un’organizzazione unica. In parole povere, Tzad Kadima insegna a persone con gravissime difficoltà a vivere la loro vita giorno per giorno, passo dopo passo, piccolo progresso dopo piccolo progresso, aiutando così le famiglie che con amore si sobbarcano una vita ricca di affetti tanto complessi. Non a caso i fondatori di Tsad Kadima che ne hanno cura dal 1987 sono gli stessi genitori dei bambini di cui l’organizzazione si prende cura. Invito tutti a contribuire alla vita dell’organizzazione: essa comporta tante spese, aiutarla è un gesto di solidarietà molto bello e giusto, che consente di partecipare di una lotta difficile e eroica. E’ un’occasione unica, come unica è questa fantastica esperienza.
A nome “Tsad Kadima Conto “160120 branch, 690 bank; 12 (Hapoalim)
SWIFT # IL 18-0126-9000-0000-0160-120
Oppure, in Italia “Amici Tsad Kadima in Italia” Banca sella agenzia 82 Torino