Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La menzogna omissiva che rovescia la realtà Una breve che disinforma sul quotidiano dei vescovi
Testata: Avvenire Data: 08 dicembre 2020 Pagina: 17 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Sei soldati e 4 arabi feriti negli scontri nell'area di Qalandiya»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 08/12/2020, a pag.17 la breve "Sei soldati e 4 arabi feriti negli scontri nell'area di Qalandiya".
Sul quotidiano dei vescovi viene pubblicata l'ennesima breve omissiva che punta il dito a prescindere contro lo Stato ebraico. Gli israeliani feriti sono "soldati", invece i terroristi e i violenti arabi palestinesi semplici "arabi" o addirittura "ragazzi". E' la più tipica delle menzogne omissive, diffuse per demonizzare Israele. Nessun altro quotidiano riporta oggi in Italia questa notizia.
Ecco la breve:
Qalandiya
Ci sono stati pesanti scontri ieri in Cisgiordania, nella zona di Qalandiya, a sud di Ramallah. Un'unità speciale della Guardia di frontiera israeliana, in borghese, è entrata in un campo profughi palestinese per arrestare alcuni membri di una banda di ladri di automobili. Ma i militari sono stati circondati dagli arabi, che hanno cominciato a lanciare oggetti. I membri dell'unità hanno quindi aperto il fuoco e chiesto soccorso. Nello scontro, sono rimasti feriti sei soldati, in modo non grave, e quattro palestinesi, tre dei quali in modo grave. Poco dopo, sempre a Qalandiya, l'esercito ha «neutralizzato» un palestinese - non è stato comunicato se sia stato ucciso o ferito - che aveva tentato di assalire un militare. La tensione è aumentata dopo l'uccisione, venerdì, di un ragazzo palestinese durante gli scontri fra dimostranti ed esercito, che ha deciso di aprire un'inchiesta.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppere cliccare sulla e-mail sottostante