Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
'Ayman al Zawahiri, capo di Al Qaeda, è morto' Lo riporta un sito pachistano
Testata: La Repubblica Data: 22 novembre 2020 Pagina: 16 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «Un sito pachistano sul leader di Al Qaeda: 'Al Zawahiri è morto'»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA, di oggi 22/11/2020, a pag. 16, la breve "Un sito pachistano sul leader di Al Qaeda: 'Al Zawahiri è morto' ".
Ayman al Zawahiri
«Il leader di Al Qaeda è morto»: secondo quattro diverse fonti, Ayman al Zawahiri sarebbe stato «stroncato dall’asma» non lontano da Kabul, dove una pioggia di razzi oggi ha causato la morte di almeno otto persone. A diffondere la notizia della morte dell’ex braccio destro di Osama bin Laden e suo successore, è stato in esclusiva Arab News Pakistan , diramazione di un sito web con sede in Arabia Saudita, che cita quattro fonti anonime «della sicurezza in Afghanistan e Pakistan». Zawahiri, medico egiziano, 69 anni, ulla cui testa pende una taglia da 25 milioni di dollari del governo americano, sarebbe morto a Ghazni per “cause naturali”. Già in passato è però stato dato per morto più volte per poi riapparire con qualche messaggio video o audio in cui esorta “i credenti” alla jihad globale.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppre cliccare sulla e-mail sottostante