Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele, 2000 nuovi immigrati dall'Etiopia Fanno parte della comunità Falashmura
Testata: Avvenire Data: 10 ottobre 2020 Pagina: 15 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Il Paese accoglie 2.000 immigrati dall'Etiopia»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 10/10/2020 a pag.15 la breve "Il Paese accoglie 2.000 immigrati dall'Etiopia".
Israele è pronta ad accogliere duemila nuovi immigrati dall'Etiopia, membri della comunità Falashmura. Lo ha annunciato ieri il premier Benjamin Netanyahu che ne parlato con l'omologo etiope Abiy Ahmed. I Falashmura sono una comunità di origine ebraica che per un periodo ha praticato il cristianesimo per poi tornare all'ebraismo. Secondo l'Agenzia Ebraica, ottomila di loro, che attualmente si trovano in campi di raccolta ad Addis Abeba, hanno parenti stretti nella comunità etiope in Israele, e sono dunque qualificati per l'immigrazione.
Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante